Monte Cristo Sandwich

La cucina statunitense non è forse tra le più attente al conteggio calorie. Prova ne è il Monte Cristo Sandwich, un panino certamente goloso ma non esattamente dietetico.

Pazienza, ogni tanto bisogna anche concedersi qualche sfizio e questo sandwich ha sicuramente altri vantaggi: si prepara in pochi minuti, è golosissimo e per giunta risulta decisamente economico. Sensi di colpa a parte, occorre dire che la versione americana è una variante del celebre Croque Monsieur, ricetta tradizionale francese che se siete stati in vista nel Paese transalpino non potete non aver assaggiato.
La tradizione vuole che il Monte Cristo Sandwich venisse preparato con petto di tacchino (e non prosciutto), in particolare con quello avanzato in occasione del Thanksgiving Day. Un piatto di recupero, se vogliamo, cotto in padella o sulla piastra per non buttare le carni del tacchino preparato in occasione delle festività.

INGREDIENTI PER 4 PERSONEMonte Cristo Sandwich
Pane bianco in cassetta: 8 fette
Prosciutto cotto: 8 fette
Emmenthal: 8 fette
2 uova
4 cucchiai di latte
Sale: q.b.
Maionese: q.b.
1 noce di burro

PREPARAZIONE MONTE CRISTO SANDWICH

Su di una fetta di pane bianco stendete un velo di maionese, quindi disponete una fetta di prosciutto, una di formaggio, una seconda fetta di prosciutto e infine chiudete il tutto con una seconda fetta di pane. Continuate così fino a terminare tutti gli ingredienti a vostra disposizione.

Prendete una ciotola, rompete le uova al suo interno e sbattetele assieme a un pizzico di sale e al latte. Immergete i panini creati completamente nelle uova, così che tutti i lati siano ben ricoperti di composto. Scolate, eliminate la pastella in eccesso e cuocete in padella, nella quale avrete precedentemente fatto sciogliere una noce di burro. Lasciate dorare per un paio di minuti per lato i Monte Cristo Sandwich e prima di servirli in tavola metteteli per 30 secondi su di un piatto coperto da carta assorbente.

No Replies to "Monte Cristo Sandwich"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy