Melanzane trifolate

Se siete in cerca di un contorno ricco di gusto, profumato, piuttosto leggero e molto semplice da preparare, le melanzane trifolate sono probabilmente la soluzione ideale.

Estremamente facili da realizzare e per questo adatte anche a chi in cucina è alle prime armi o a chi non ha troppo tempo da passare tra i fornelli, le melanzane trifolate si sposano benissimo con qualsiasi tipo di secondo piatto, dalle carni rosse al pollo, dal maiale al pesce.
Senza contare che queste deliziose melanzane si abbiano alla perfezione a taglieri di salumi misti o di formaggi sia freschi che più stagionati, oppure a vassoi di uova, magari uova alla diavola. Insomma un piatto molto versatile e gustoso, specie quando le melanzane sono in stagione e troviamo in vendita quelle di qualità migliore.

INGREDIENTIMelanzane trifolate
2 melanzane
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva: q.b.
Prezzemolo: q.b.
Sale grosso: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE MELANZANE TRIFOLATE

Iniziate la preparazione delle melanzane lavandole bene e tagliandole a fette (badate bene che non siano troppo spesse e che abbiano tutte lo stesso spessore); fatto questo, adagiatele in uno scolapasta e cospargetele di sale grosso, lasciando che riposino e spurghino per circa 30 minuti (periodo durante il quale dovrete porre un peso sopra alle melanzane).

Trascorso questo tempo, prendete una padella piuttosto ampia e scaldateci l’olio, facendo soffriggere l’aglio schiacciato per 2-3 minuti non di più. Togliete dalla padella lo spicchio d’aglio ed adagiate invece le melanzane, che devono cuocere per 4-5 minuti almeno. Nel momento in cui le melanzane iniziano ad appassire, unite anche il prezzemolo tritato finemente, quindi aggiustate di sale e pepe ed abbassate la fiamma, coprendo la padella con il coperchio. Lasciate cuocere per un’altra decina di minuti, quindi spegnete il fuoco ed il gioco è fatto, le melanzane trifolate sono pronte!

No Replies to "Melanzane trifolate"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.