Melanzane grigliate in insalata

D’estate preparare cibi alla griglia o alla piastra è divertente e sicuramente indicato. Quest’oggi vi proponiamo pertanto le melanzane grigliate in insalata, un piatto semplicissimo da preparare che gli amanti di questo ortaggio gusteranno molto volentieri.

Una ricetta che può essere preparata anche da chi è alle prime armi ed essere servita come contorno o piatto unico leggero, per un pranzo leggero ma gustoso. Accompagnate da del buon pane tostato condito con un filo di olio evo o semplicemente abbinate a della carne anch’essa cotta alla grigliate, le melanzane così preparate sono squisite.
L’unica accortezza è farle spurgare per una mezz’oretta buona, così che perdano il loro liquido di vegetazione e risultino meno amare e più gradevoli al palato. Provatele eventualmente con un po’ di feta, il tipico formaggio greco. Vedrete che bontà!

INGREDIENTI
Melanzane: 500 g.
2 spicchi d’aglio
1 cipolla
Aceto balsamico: 100 ml.
Olio extravergine di oliva: 50 ml.
2 cucchiai di capperi
Prezzemolo: q.b.
Sale: q.b.
Sale grosso: q.b.

PREPARAZIONE MELANZANE GRIGLIATE IN INSALATA

Prendete una scodella e versatevi l’olio d’oliva, Melanzane grigliate in insalatal’aglio, i capperi, l’aceto balsamico e il prezzemolo. Aglio, capperi e prezzemolo devono essere finemente tritati. Aggiungete un pizzico di sale dopo di che lavate bene le melanzane, eliminando le estremità. Tagliatele a tocchetti e mettetele in un colapasta cospargendole di sale grosso e lasciando che spurghino per 30 minuti. Trascorso questo tempo, eliminate il sale in eccesso e mettete a scaldare una piastra sul fuoco. Fate grigliare le melanzane per circa 5-6 minuti, girandole così che cuociano da tutti i lati.

Trascorsi circa 6 minuti, togliete le melanzane dal fuoco e mettetele in una terrina. Fate grigliare sulla stessa piastra la cipolla, dopo averla affettata non troppo finemente. Spennellate le melanzane con la marinata preparata in precedenza con olio, capperi, aglio, aceto e prezzemolo. Aggiungete le cipolle, che nel frattempo saranno cotte, e servite in tavola le melanzane grigliate in insalata.

No Replies to "Melanzane grigliate in insalata"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy