Melanzane alla pizzaiola

In forno, fritte, rosolate in padella o alla griglia, le melanzane sono un ortaggio molto diffuso nella nostra cucina. Di origine orientale, oggi viene coltivata in tutta Italia ed è l’ingrediente principale di molte ricette come quella che vi presentiamo in questo caso: la ricetta delle melanzane alla pizzaiola. Un piatto davvero gustoso, preparato al forno, facile e semplice da realizzare; una ricetta sfiziosa che rende più gustose le melanzane che in questo caso sembreranno quasi delle vere e proprie pizzette.

Di diverse dimensioni, ovale, allungata o tonda per questo piatto vi consigliano quindi la varietà tonda che darà proprio l’idea di preparare delle pizzette. Leggere ma adatte per tutti i gusti, le melanzane alla pizzaiola sono perfette come antipasto o come contorno. E, se fa caldo, provatele tiepide, sono ugualmente buonissime!

INGREDIENTIMelanzane alla pizzaiola
Mozzarella: 100 g.
2 melanzane medie tonde
1 barattolo di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Origano q.b.
Qualche cappero

PREPARAZIONE MELANZANE ALLA PIZZAIOLA

Prendete le melanzane, lavatele, asciugatele, tagliate le estremità e poi tagliate a fette rotonde, abbastanza spesse (circa un 1,5 cm) in modo da ottenere dei dischi simili a pizzette. A parte in una teglia, ricoperta di carta forno, mettete un paio di cucchiai di passata di pomodoro e disponete le fette di melanzane una vicina all’altra. Poi per uno fetta spalmateci sopra un cucchiaio di passata, salate e aggiungete un po’ di origano.

Cuocete per circa 30 minuti a 180°C, aggiungeteci sopra qualche cubetto di mozzarella e lasciate andare per altri 10 minuti circa fino a che la mozzarella non si sarà sciolta. Sfornate e servite le melanzane alla pizzaiola con qualche cappero per dare un tocco in più.

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 3 Voto medio: 5]

2 Replies to "Melanzane alla pizzaiola"

  • comment-avatar
    Paola Pepe 21 luglio 2015 (11:30)

    Davvero ottime e gustose le melanzane fatte così! poi ne ho in abbondanza! arrivano dall’orto dei miei genitori! 😀 la prossima volta le farò così! bravi ragazzi!

    • comment-avatar
      guido 21 luglio 2015 (19:59)

      Grazie mille Paola!

      Noi niente melanzane dell’orto ma i suoceri, con grande generosità, sabato ce ne hanno donata una cassetta. Mi sa che ci scappa una bella parmigiana “rivisitata” nei prossimi giorni, magari se cala un po’ il caldo 😀

Leave a reply

Your email address will not be published.