Marinata al vino bianco

Molte volte, quando prepariamo secondi piatti a base di carne (sia essa di pollo, di maiale o di manzo) ci viene l’ispirazione per preparare una marinata che doni gusto, profumo e perché no che renda la carne anche più tenera.

La marinata al vino bianco che vi proponiamo oggi è una tra le più semplici che conosciamo ma non per questo non la consigliamo, anzi: vi bastano pochissimi ingredienti quali vino bianco, olio extravergine, aglio, rosmarino e pepe nero fresco ed il gioco è fatto. Per chi non amasse il vino bianco, invece, abbiamo pensato ad un’alternativa: utilizzate il limone. Il gusto cambierà certamente ma avrete comunque una marinata dal sapore non troppo invadente, semplice, economica e pronta in 5 minuti. Provatela con la carne del pollo e vedrete che sapore e che morbidezza le donerà!

INGREDIENTIMarinata al vino bianco
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 spicchi d’aglio
1 rametto di rosmarino
1/2 bicchiere di vino bianco
Pepe nero fresco: q.b.

PREPARAZIONE MARINATA AL VINO

Prendete una ciotola e metteteci l’olio evo, quindi spellate gli spicchi d’aglio (se volete potete utilizzarne 3 al posto di 2, per un gusto più deciso) ed affettateli molto sottilmente prima di unirli all’olio nella ciotola. Lavate con cura il rosmarino, asciugatelo bene, prelevatene le foglie e tritate queste ultime su di un tagliere, possibilmente con la mezzaluna. Questo trito di rosmarino non deve essere troppo sottile.

Aggiungete il rosmarino tritato all’olio ed all’aglio, unite anche il vino bianco ed infine una generosa spolverata di pepe nero, prima di amalgamare bene il tutto. A questo punto la vostra marinata al vino è pronta e potete immergervi la carne per circa 30 minuti, così da farle prendere sapore a sufficienza.

No Replies to "Marinata al vino bianco"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.