Manzo in agrodolce

Il manzo in agrodolce è una ricetta di chiara ispirazione orientale, precisamente cinese. questo saporito secondo piatto è, almeno nella versione arrivata in Occidente, piuttosto semplice da realizzare, mentre la ricetta originale è decisamente più completa ed elaborata.

Noi però amiamo semplificare le cose e per questo abbiamo deciso di proporre la versione semplice, europeizzata, del piatto. Una versione comunque gustose, colorata, saporita e perfetta in ogni occasione, che si tratti di una cena in famiglia o di un piovoso sabato sera dove non si ha voglia di uscire. Per il manzo in agrodolce potete utilizzare ogni tipo di taglio di carne, ma lo scamone risulta forse il più indicato, essendo un taglio molto tenero e magro al tempo stesso. Ad ogni modo, la nota agrodolce data dall’unione di aceto e zucchero è veramente particolare; non piace a tutti, ma la maggioranza delle persone la apprezza. Noi attendiamo le vostre opinioni al riguardo!

INGREDIENTIManzo in agrodolce
Manzo: 480 g.
3 peperoni rossi e gialli
Ananas: 200 g.
3 cipollotti
Zucchero: 45 g.
1/2 bicchiere di aceto di mele
1 bicchiere di brodo vegetale o acqua
4 cucchiai di olio di semi di girasole
4 cucchiai di salsa agrodolce
Sale: q.b.

PREPARAZIONE MANZO IN AGRODOLCE

Lavate bene ed asciugate i peperoni, tagliateli a metà, privateli dei semi e tagliateli poi a pezzetti. Prendete l’ananas, sbucciatelo e privatelo della parte centrale, quella più dura, quindi tagliatelo a tocchetti e mettete il tutto da parte.  Lavate bene ed asciugateManzo in agrodolce 3 i cipollotti, che vanno anch’essi tagliati grossolanamente e trasferiti in una padella assieme a 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.

A questo punto tagliate le fettine di manzo a listarelle ed aggiungetele in padella, scottandole a fuoco vivace e mescolando spesso così che i cipollotti non si brucino. Unite un bicchiere di brodo, abbassate la fiamma e fate cuocere per una decina di minuti circa. Trascorso questo tempo unite anche l’ananas ed i peperoni, l’aceto, un pizzico di sale, la salsa agrodolce e lo zucchero, poi mescolate e lasciate cuocere per altri 10-12 minuti. Il manzo in agrodolce è pronto per essere servito in tavola ben caldo!

Manzo in agrodolce

No Replies to "Manzo in agrodolce"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.