Manzo con sedano e lardo di colonnata

Quello che vi proponiamo oggi è un secondo piatto di carne piuttosto inusuale, magari non leggerissimo ma molto saporito e originale.

Parliamo del manzo con sedano e lardo di colonnata, da servire con delle verdure crude, magari in pinzimonio, per dare un po’ di freschezza al piatto. Una ricetta molto semplice che si prepara con una manciata di ingredienti. L’idea di questo piatto è nata dalla necessità di smaltire il sedano in eccesso che spesso troviamo in frigorifero un po’ avvizzito e non sappiamo come utilizzare.
Il manzo con sedano e lardo di colonnata è un piatto interessante, impreziosito dalla presenza della cipolla (bianca o rossa scegliete voi), dell’aglio e dal peperoncino piccante. Provatelo, potrebbe stupirvi e potreste innamorarvene. Ovviamente senza il lardo il piatto diviene molto più leggero ma assai meno saporito!

INGREDIENTI
4 fettine di manzo
6 fette di lardo di colonnata
2 gambi di sedano
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino piccante (opzionale)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.

PREPARAZIONE MANZO CON SEDANO E LARDO DI COLONNATA

Prendete il sedano (meglio se sedano bianco) e tagliatelo a tocchetti non più spessi di un centimetro. Tritate l’aglio, affettate grossolanamente la cipolla e tagliate a tocchetti il lardo di colonnata. Mettete tutti questi ingredienti in padella assieme a 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva e al peperoncino piccante sminuzzato, se di vostro gradimento. Fate soffriggere per alcuni minuti e nel mentre tagliate a pezzi la carne di manzo.

Quando il sedano risulta cotto, aggiungete in padella anche la carne. Aggiustate di sale e alzate un pochino la fiamma, girando spesso in maniera che il manzo e gli altri ingredienti cuociano in maniera uniforme. Il tempo di cottura complessivo non dovrebbe superare i 15-20 minuti, anche se ovviamente dipende dal taglio di carne che utilizzate.

No Replies to "Manzo con sedano e lardo di colonnata"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy