Maionese di carote

La maionese di carote è una ricetta semplice in grado di dare grandi soddisfazioni. Può essere proposta come salsa nella quale intingere verdura cruda a bastoncini o può essere servita da sola, come delicato e originale antipasto.

Questa variante vegana della maionese classica, con la quale però ha poco in comune, è non soltanto golosa ma anche genuina e leggera, dato che le carote vengono cotte al vapore e a parte un po’ di olio extravergine di oliva non ci sono elementi grassi che la rendano pesante. Ricca di elementi benefici per il nostro corpo, come ovviamente il betacarotene, questa salsa è indicata anche per rendere più sani e leggeri i panini che prepariamo ai nostri bimbi.
I più piccoli sono infatti solitamente un po’ restii a consumare le verdure, ma questa salsa leggermente speziata e colorata potrebbe essere la soluzione ideale per fare apprezzare maggiormente ai nostri figli e nipoti un alimento tanto genuino come le carote, da consumare in quantità soprattutto nel periodo primaverile ed estivo dato che favoriscono anche l’abbronzatura.

INGREDIENTI PER 4 PERSONEMaionese di carote
Carote: 250 g.
Olio extravergine di oliva: 200 ml.
Curcuma: q.b.
Paprika dolce: q.b.
Aceto: q.b.
Semi di papavero: q.b.
Sale: q.b.
1 cetriolo
4 pomodori pachino

PREPARAZIONE MAIONESE DI CAROTE

Mondate e lavate le carote, quindi sbucciatele e tagliatele a fette spesse non più di mezzo centimetro. Mettete a cuocere le carote in una vaporiera per alcuni minuti, fino a quando risultano un po’ più tenere, quindi aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Mettete le carote in un recipiente di vetro così da farle raffreddare.

A questo punto frullate le carote e riducetele a purea, aggiungendo un po’ d’olio evo a filo. Quando avrete ottenuto questa crema di carote, insaporitela con un pizzico di curcuma, uno di sale, uno di paprica e l’aceto di mele. Al momento di servire la maionese di carote in eleganti bicchierini, cospargetela con semi di papavero, una fettina di cetriolo e mezzo pomodorino ciliegia.

No Replies to "Maionese di carote"

    Lascia un commento