Kebab

Il kebab è un piatto tipico della tradizione culinaria turca, araba e persiana, la cui ricetta prevede carne di agnello, pollo, tacchino o vitello, ma assolutamente non di maiale. Nei paesi occidentali è conosciuto a seguito della massiccia immigrazione degli ultimi decenni. La variante più conosciuta è il “doner kebab” (la parola kebab significa letteralmente: che gira), con la carne che cuoce su di uno spiedo verticale.

Prima della cottura la carne viene condita e speziata o marinata. In seguito viene sagomata a cilindro ed infilzata sullo spiedo; sulla sua sommità viene ricoperta di grasso il quale, colando, evita che la carne si secchi. I condimenti che accompagnano il kebab sono tantissimi: dal pomodoro all’insalata, passando per la cipolla, il ketchup o la salsa allo yogurt.

INGREDIENTI PER 4 KEBAB

kebab 2

4 cosce di agnello
4 panini arabi
Yogurt: 200 gr.
1 spicchio d’aglio
1 peperone rosso
1 pomodoro
3-4 foglie di lattuga
Prezzemolo: q.b.
Timo: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONEkebab 3
Tagliate a listarelle le fette di agnello (noi abbiamo scelto agnello ma potete variare), quindi rosolatele in un tegame con un po’ d’olio e portatele a cottura aggiustando di sale e pepe. Ora tagliate il peperone a fettine e rosolatelo in padella con olio ed aglio tritato il più finemente possibile. E’ ora la volta della lattuga, che andrete a tagliare a listarelle, e del pomodoro, a cubetti.

Adesso preparate la salsa, amalgamando bene lo yogurt (meglio se quello greco), il prezzemolo tritato, il timo, il sale ed il pepe. Riscaldate i panini sulla piastra, aprendoli da un lato e farcite con la carne, le verdure e la salsa. Servite il kebab ben caldo.

Kebab

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 3 Voto medio: 3.7]

No Replies to "Kebab"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.