Involtini di zucchine e tonno

La ricetta degli involtini di zucchine e tonno è una ricetta light ma allo stesso tempo molto gustosa. Ideali come antipasto o come secondo piatto leggero, questi involtini permettono in poco tempo di esser preparati con estrema facilità e necessitano  di  ingredienti semplici che combinati insieme regalo un mix sfizioso.

Le zucchine sono infatti un ingrediente molto versatile e utilizzato in moltissime ricette, così come il tonno in scatola. Uniti insieme questi due ingredienti regalano piatti leggeri ma allo stesso tempo molto saporiti. Gli involtini di zucchine e tonno sono facili e veloci da preparare, richiedono circa 10 minuti per la preparazione e altri 20 minuti per la cottura in forno.
Inoltre, è una ricetta pratica perché può essere preparata anche il giorno prima, conservata in frigo e servita anche fredda o a temperatura ambiente. Ideali anche come finger food o per un buffet, questi involtini sono quindi una ricetta ideale per chi ha poco tempo ma vuole portare in tavola o servire ai propri amici un piatto leggero e gustoso.

Se trovare questa ricetta un’idea sfiziosa per i vostri aperitivi o antipasti, vi piaceranno anche gli involtini salmone e zucchine o gli involtini di melanzane.

INGREDIENTI
Tonno al naturale o sottolio: 180 g.
3 zucchine
3 alici sottolio
2 cucchiaio di olive taggiasche
2 uovo
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 manciata di prezzemolo
Olio extra vergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INVOLTINI DI ZUCCHINE E TONNO

Affettate finemente per lungo le zucchine con una mandolina e fate circa 45 fette, mettendo da parte quelle più regolari. A parte togliete a pezzetti le zucchine che restano e mettetele in una padella con le alici schiacciate, un cucchiaio d’olio, le olive a pezzetti e fate cuocere per qualche minuto. In una ciotola poi, mettete il tonno sgocciolato, l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo tagliato e mescolate bene; aggiungete il composto al composto di zucchine e alici e amalgamate bene il tutto.

Rivestite una teglia con della carta forno. Stendete un cucchiaino di ripieno su una fetta di zucchina e arrotolate come un involtino e procedete così per tutte le fette di zucchine, aggiungendoli man mano alla teglia. Passate un filo d’olio, un pizzo di sale, pepe e pangrattato. Infornate a 190°C per circa 20-25 minuti e sfornato quando saranno ben dorati.  Servite gli involtini di zucchine e tonno tiepidi.

No Replies to "Involtini di zucchine e tonno"

    Lascia un commento