Involtini di asparagi e prosciutto crudo

Tipici della stagione primaverile, quando gli asparagi sono in stagione ed hanno quel sapore delicato e delizioso che li contraddistingue, gli involtini di asparagi e prosciutto crudo sono un antipasto goloso e colorato, semplicissimo da preparare. Questi bocconcini possono essere preparati anche con prosciutto cotto e prevedono l’utilizzo di formaggio Edam, Parmigiano Reggiano e, se vi piace tanto quanto piace a noi, besciamella.
Gli involtini di asparagi e prosciutto crudo possono essere proposti anche come un secondo piatto veloce e leggero ma ricco di sapore, soprattutto se utilizzate asparagi freschi, di stagione, e di ottima qualità, magari DOP. Ovviamente, se volete preparare questa ricetta variandola leggermente, potete scegliere un affettato come lo speck o altri tipi di formaggio che magari avete già in casa, ad esempio la fontina. L’importante è sperimentare e trovare la combinazione di sapori e di profumi che più vi piace!

INGREDIENTIInvoltini di asparagi e prosciutto crudo
Asparagi: 500 g.
10 fette di prosciutto crudo
10 fette di formaggio Edam
Burro: q.b.
Besciamella: q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE INVOLTINI DI ASPARAGI E PROSCIUTTO CRUDO

Per prima cosa lavate bene gli asparagi sotto l’acqua corrente fresca, quindi tagliate l’estremità più dura del gambo e lessateli per 15 minuti in una pentola con acqua salata; fatto questo scolateli e lasciate che si raffreddino per un paio di minuti. Disponete le fette di prosciutto crudo sul piano da lavoro e su ognuna adagiate una fetta di formaggio Edam, dopo di che prendete 4-5 asparagi ed appoggiateli sopra al formaggio, arrotolando il tutto così da formare un vero e proprio involtino.

Ripetete la medesima operazione con tutte le altre fette e, quando avete terminato gli asparagi a vostra disposizione, disponete tutti gli involtini su di una teglia ricoperta di carta da forno. Versate la besciamella (comunque opzionale) sugli involtini di asparagi e prosciutto crudo, cospargete con il Parmigiano Reggiano grattugiato e mettete in forno a 180°C per 15 minuti. Trascorso questo tempo non resta che servire in tavola questo delizioso antipasto!

No Replies to "Involtini di asparagi e prosciutto crudo"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.