Insalata invernale

Chi ha detto che le insalata vanno bene solamente nel periodo primaverile e d’estate, quando siamo soliti preparare insalatone fresche e sostanziose? L’insalata invernale ne è la dimostrazione: buonissima e leggera, è il perfetto antipasto o contorno preparato con ingredienti tipici dell’inverno.

Tra questi soprattutto le arance, che per questa preparazione devono essere in stagione e possibilmente non rosse. Arance ma non solo, dato che ci sono anche i finocchi e soprattutto le noci, che donano quella giusta croccantezza e sapore al tutto.
L’insalata invernale è molto versatile e può essere servita come antipasto, come contorno ad accompagnare un piatto di carne oppure come piatto unico, magari in questo caso reso un po’ più sostanzioso utilizzando anche del formaggio, della tipologia che preferite.

INGREDIENTIInsalata invernale
1 cespo di insalata
2 arance
1 finocchio
4 gherigli di noce
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA INVERNALE

Prendete l’insalata mista e, dopo averla accuratamente lavata sotto l’acqua fresca e asciugata, mettetela in un’insalatiera. Mondate il finocchio e tagliatelo a listarelle molto sottili, quindi aggiungetelo all’insalata. Sbucciate le arance, facendo attenzione che anche la loro parte bianca venga completamente rimossa, e tagliatele a fette. Unite anch’esse all’insalata e sbriciolate infine le noci in maniera grossolana. Condite l’insalata invernale con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e uno di pepe e servitela in tavola. 

No Replies to "Insalata invernale"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy