Insalata fredda di tonno e fagioli

Piatto nutriente, fresco e saporito, l’insalata fredda di tonno e fagioli è una ricetta semplicissima e perfetta per i mesi più caldi dell’anno, quando non si ha voglia di preparare piatti caldi ed elaborati. Ottima anche da portare con sè in occasione di un pic-nic o di un pranzo al mare, questa insalatona è arricchita dalla presenza della cipolla rossa di Tropea, ingrediente dal sapore inconfondibile.
Per preparare questo piatto abbiamo utilizzato fagioli cannellini in scatola, che vanno sciacquati per bene, e tonno sott’olio, che va scolato dell’olio d’oliva nel quale riposa. Per preparare un’invitante insalata fredda di tonno e fagioli vi serve poi del songino ed un pizzico di sale, niente di più. Ovviamente potete utilizzare anche della rucola, se vi piace, oppure della cipolla bianca al posto di quella di Tropea. Buon appetito con questo piatto unico tipicamente estivo!

INGREDIENTIInsalata fredda di tonno e fagioli
Fagioli cannellini in scatola: 500 g.
Tonno sott’olio: 300 g.
Songino: 200 g.
2 cipolle rosse di Tropea
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA FREDDA DI TONNO E FAGIOLI

Lavate bene e poi asciugate il songino, quindi disponetelo in un’ampia insalatiera e mettete da parte. Prendete i fagioli, sciacquateli bene sotto l’acqua corrente fresca e scolateli, quindi versateli nell’insalatiera e ripetete la stessa operazione con il tonno, che va scolato di tutto il suo olio.

Affettate le cipolle finemente ed unitele agli altri ingredienti già presenti nell’insalatiera. Condite con del buon olio extravergine di oliva, aggiungete un pizzico di sale, mescolate bene e servite in tavola l’insalata fredda di tonno e fagioli.

No Replies to "Insalata fredda di tonno e fagioli"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.