Insalata di tonno e feta

Se cercate un piatto leggero, sano, nutriente e gustoso (e che per di più sia pronto in pochissimi minuti), l’insalata di tonno e feta è la soluzione ideale.

Ottima sia a pranzo, anche da portare in ufficio, o per una cena all’insegna della leggerezza, questa insalata è anche economica e può comunque essere arricchita con dei pomodorini o del mais, a vostra scelta.
L’ingrediente che la rende particolarmente gustosa però è la feta, formaggio tradizionale greco semiduro dal sapore leggermente salato. Se siete stati in vacanza in Grecia, avrete certamente gustato dell’ottima feta, magari accompagnata da altri ingredienti tipici del Paese ellenico, come le olive, le cipolle ed i cetrioli. Ecco, anche i cetrioli stessi o un po’ di cipolla tagliata sottile potrebbero essere un’ottima idea per arricchire l’insalata di tonno e feta, della quale vi lasciamo la ricetta.

INGREDIENTI
Insalata: 300 g.
Tonno sottolio: 100 g.
Feta: 75 g.
2 pomodori
1 cucchiaio di aceto balsamico
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI TONNO E FETA

Prendete l’insalata, lavatela, asciugatela e mettetela nell’insalatiera, quindi unite il tonno dopo averlo sminuzzato in manieraInsalata di tonno e feta grossolana e scolato dall’olio di oliva. Tagliate la feta a tocchetti grossolani ed unitela agli altri ingredienti nell’insalatiera.

A questo punto lavate bene i pomodori, tagliateli a fettine (o se sono pomodori ciliegia tagliateli a metà) ed aggiungeteli all’insalata, al tonno ed alla feta. Prendete una ciotolina e preparate un’emulsione a base di aceto balsamico, olio extravergine di oliva e sale, mescolando bene fino a che gli ingredienti non sono perfettamente miscelati. Irrorate l’insalata di tonno e feta con l’emulsione, date una bella mescolata e servite in tavola.

No Replies to "Insalata di tonno e feta"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.