Insalata di rucola e gamberetti con maionese light

Se cercate un piatto leggero ma saporito, colorato e fresco, invitante e piuttosto economico, l’insalata di rucola e gamberetti con maionese light è la ricetta giusta per voi.

Questa invitante insalata è particolarmente indicata nel periodo estivo e nei mesi primaverili ma in realtà potete servirla in qualsiasi periodo dell’anno, anche in autunno-inverno come antipastino leggero prima di piatti più robusti e calorici, come una zuppa di pesce o un piatto di spaghetti ai frutti di mare. L’insalata di rucola e gamberetti con maionese light prevede appunto l’utilizzo di una sorta di maionese light, ottenuta utilizzando yogurt intero, succo di lime, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Niente di più semplice per dare sapore ad un piatto semplicissimo, pronto in 5 minuti, ma dai sapori affatto banali. Di seguito la ricetta completa.

INGREDIENTI
Gamberetti: 250 g.
Rucola: 100 g.
1 cespo di insalata
6 pomodorini (opzionali)
4 cucchiai di yogurt intero
½ lime
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI RUCOLA E GAMBERETTI CON MAIONESE LIGHT

Come prima cosa sgusciate i gamberetti e lavateli bene sotto l’acqua corrente, quindi cuoceteli in una pentola con acqua bollente leggermente salata per 3 o 4 minuti. Insalata di rucola e gamberetti con maionese lightScolateli e metteteli in una insalatiera, lasciando che si raffreddino, quindi lavate bene l’insalata e la rucola, che vanno successivamente asciugate con una centrifuga a mano.

Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà, quindi unite tutti questi ingredienti nell’insalatiera assieme ai gamberetti. Dedicatevi alla preparazione della salsina: frullate lo yogurt assieme all’olio extravergine di oliva, qualche goccia di lime, del sale e del pepe. Versate questa salsa nell’insalatiera e condite bene, infine servite l’insalata di rucola e gamberetti con maionese light in tavola.

No Replies to "Insalata di rucola e gamberetti con maionese light"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.