Insalata di riso invernale

Che l’insalata di riso classica sia una delle specialità più buone del periodo estivo, è fuori di dubbio. Esistono però alcune varianti, una tra queste è proprio l’insalata di riso invernale, che possono essere proposte in altri periodi dell’anno.

Ricca e appetitosa, questa variante calda dell’insalata di riso, che solitamente viene servita fresca o a temperatura ambiente, prevede più o meno gli stessi ingredienti, con qualche piccolissima variazione. C’è ovviamente il wurstel o prosciutto cotto, c’è l’uovo sodo, ci sono le olive e i piselli, ma in questa ricetta troviamo anche i ceci lessati, carote e patate lesse e, se volete impreziosire ulteriormente il piatto, anche dei funghi.
Questo delizioso mix di sapori rende l’insalata di riso invernale molto gustosa, un piatto unico da gustare caldo o eventualmente tiepido ma non freddo. Viene quindi saltato in tronco il processo di raffreddamento del riso, che nella ricetta classica deve riposare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Altre versioni di questo piatto adatto ai mesi freddi dell’anno prevedono l’utilizzo della melagrana o delle arance, ma noi abbiamo preferito attenerci alla ricetta base.

INGREDIENTI
Riso basmati o parboiled: 400 g.
Wurstel o prosciutto cotto a dadini: 100 g.
1 carota lessa
1 patate lessa
2 cucchiai di ceci lessati
1 uovo sodo
Piselli meglio se freschi o surgelati: 80 g.
Olive nere o verdi: 80 g.
Olio evo: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI RISO INVERNALE

Come primaInsalata di riso invernale cosa dedichiamoci alla preparazione del condimento. Tagliate i wurstel a rondelle, fate lo stesso con le olive e tagliate a cubetti la carota e la patata lessa. Mettete tutti questi ingredienti in una ciotola, quindi mettete a cuocere il riso in una pentola con abbondante acqua bollente leggermente salata. Trascorsi una decina di minuti, unite i piselli al riso e portate a termine la cottura.

Scolate bene il tutto e versate riso e piselli nella ciotola che contiene gli altri ingredienti, dopo di che aggiungete l’uovo sodo e mescolate molto bene. Aggiustate di sale e pepe, irrorate con un filo d’olio extravergine di oliva e servite in tavola questa gustosa insalata di riso invernale.

Insalata di riso invernale

No Replies to "Insalata di riso invernale"

    Lascia un commento