Insalata di pompelmo rosa e rucola

Insalate ed insalatone, in primavera ed estate, sono tra i piatti più gettonati sia dalle donne che da chiunque voglia consumare un pasto leggero, comunque invitante, ricco di sapore e solitamente anche piuttosto economico. L’insalata di pompelmo rosa e rucola non è certamente tra le più comuni, ma il mix di sapori e profumi dato dal pompelmo, dalla rucola e dal peperone rosso è in grado di dare vita ad una ricetta veramente interessante, che si prepara in meno di 5 minuti ma che non per questo risulta banale, anzi.
Oltre al pompelmo rosa ed alla rucola, abbiamo utilizzato del songino ed i classici olio d’oliva, sale e pepe, anche se le variazioni sul tema possono essere quasi infinite: c’è chi al posto del peperone rosso utilizza un avocado, chi dei gamberetti, chi ancora dei pomodorini e chi al posto della rucola utilizza altri tipi di insalata. Originale e molto colorata, l’insalata di pompelmo rosa e rucola è perfetta anche come antipasto, per stuzzicare l’appetito dei vostri ospiti prima di servire primi o secondi più corposi.

INGREDIENTIInsalata di pompelmo rosa e rucola
1 pompelmo
Songino: 100 g.
1 mazzetto di rucola
1 mazzetto di pasqualina
1 peperone rosso (o 1 avocado se preferite)
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI POMPELMO ROSA E RUCOLA

Dapprima sbucciate il pompelmo e pelatelo a vivo, quindi pulite i vari tipi di insalata, eliminando eventuali foglie rovinate, radici e residui vari. Asciugatele bene, lavate anche il peperone, eliminate i suoi semi ed i filamenti bianchi e tagliatelo a fettine molto sottili.

Prendete un’insalatiera, versateci tutte le verdure ed aggiungete anche il pompelmo, dopo averlo tagliato a tocchetti; condite il tutto con un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva ed una spolverata di pepe fresco. Mescolate bene e servite in tavola l’insalata di pompelmo rosa e rucola.

No Replies to "Insalata di pompelmo rosa e rucola"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.