Insalata di pollo e mele

L’insalata di pollo e mele è una ricetta di semplice preparazione ma assai gustosa e originale. La si può preparare in qualsiasi periodo dell’anno, ma nei mesi caldi può essere gustata anche tiepida o fresca, il che rende questo piatto unico molto versatile.

Questa golosa insalata è ottima per un pranzo leggero, magari in ufficio dato che può tranquillamente essere preparata al mattino o la sera prima per poi venire conservata nell’apposito lunch box. Oltre al pollo, cotto alla piastra, e alle mele, per preparare questo piatto vi servono rucola, spinacino, melagrana e senape.
L’insalata di pollo e mele può anche venire preparata utilizzando una salsa più leggera e omettendo la senape, se proprio volete stare attenti alle calorie. Per quanto riguarda le mele, noi vi consigliamo di utilizzare quelle di qualità Fuji, ma ovviamente la scelta finale sta a voi e alle vostre preferenze.

INGREDIENTI
Mele: 250 g.
Petto di pollo: 700 g.
Rucola: 70 g.
Spinacini: 70 g.
1 melagrana
Pepe nero: q.b.
Sale: q.b.
PER CONDIRE
Senape: 25 g.
Olio extravergine d’oliva: 50 ml.
Aceto di mele: 10 ml.
Pepe nero: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI POLLO E MELE

Come prima cosa tagliate il petto di pollo a metà, quindi eliminate le parti di grasso e tagliatelo a fettine di circa 1 cm. di spessore. Versate sul fondo di una pirofila un filo di olio evo, aggiungendo un po’ di sale e pepe. Disponete ora le fette di pollo e spennellate con l’olio su cui le avete adagiate, lasciando che la carne prenda sapore. Ora lavate bene la rucola e lo spinacino, poi asciugate bene e mettete da parte. Sgranate la melagrana e mettete i semi in una ciotola.

A questo punto cuocete il pollo: scaldate a dovere una piastra e, una volta che questa è molto calda, disponetevi il pollo, che va irrorato con l’olio utilizzato per la marinatura. Lasciate cuocere il pollo per circa 4 minuti per lato, quindi mettetelo da parte e andate a preparare la salsa necessaria a condire l’insalata di pollo e mele.

Prendete una ciotola e versatevi la senape, poi l’aceto di mele e infine l’olio di oliva. Aggiustate di sale, unite un pizzico di pepe e mescolate molto bene, così da far emulsionare il tutto. Lavate le mele, asciugatele, tagliatele a spicchi ed eliminate il torsolo, quindi fatele a fettine sottili senza rimuovere la buccia. Tagliate le fette di pollo a striscioline diagonali spesse non più di un centimetro, quindi componete l’insalata. Disponete in una ciotola lo spinacino e la rucola, poi le fette di mela, il pollo e infine irrorate con la salsa a base di senape. Mescolate bene e servite subito in tavola!

No Replies to "Insalata di pollo e mele"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy