Insalata di pollo della nonna

Piatto molto in voga nei ristoranti dei Paesi anglosassoni, ma sempre più diffuso anche da noi, l’insalata di pollo può essere preparata in mille modi. Una di queste varianti è l’insalata di pollo della nonna, un’autentica squisitezza.

Anche in questa versione della ricetta originale il pollo va tagliato a tocchetti o a cubetti e condito con ingredienti che però non sono la classica insalata, come capita ad esempio nella Caesar Salad. Nell’insalata di pollo della nonna troviamo invece peperone rosso arrostito, Parmigiano Reggiano fatto a scaglie, cetriolini sottaceto e una saporita e profumata emulsione a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e pepe.
Un piatto ricco, completo, leggero a livello calorico e perfetto per un pranzo estivo o per un pasto completo e nutriente ma povero di grassi. Ovviamente quella che vi proponiamo è la versione base, ma nulla vi vieta di arricchire la ricetta con ingredienti che vi piacciono, magari proprio dell’insalata croccante, della rucola o una composta di cipolla rossa. Non c’è limite alla fantasia, quando parliamo di insalate!

INGREDIENTI
1 pollo
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 peperone arrostito
1 limone
Parmigiano Reggiano a scaglie: 120 g.
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 cetriolini
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI POLLO DELLA NONNA

Prendete una pentola, Insalata di pollo della nonnamettetevi almeno 2 litri di acqua e portatela ad ebollizione. Aggiustate di sale, unite gli odori e lasciate bollire il tutto per 3-4 minuti. A questo punto aggiungete il pollo, abbassate la fiamma e lasciate cuocere con il coperchio semi aperto.

Una volta che il pollo risulta cotto, scolatelo e disossatelo, poi tagliatelo a tocchetti di dimensioni abbastanza contenute. In un’insalatiera mettete i pezzi di pollo, il peperone rosso precedentemente arrostito e i cetriolini fatti a rondelle. Aggiungete le scaglie di Parmigiano Reggiano, infine irrorate con una emulsione a base di olio, succo di limone, sale e pepe. Servite in tavola l’insalata di pollo della nonna con i contorni che più preferite.

No Replies to "Insalata di pollo della nonna"

    Lascia un commento