Insalata di pesche e noci

L’insalata di pesche e noci è un piatto particolarmente adatto ai mesi più caldi dell’anno, che portano con sè la voglia di ricette fresche e semplici, di piatti leggeri, veloci da assemblare ma ugualmente gustosi. Le pesche sono un frutto che personalmente adoro: succose, colorate, nutrienti, fresche e dissetanti, possono benissimo venire utilizzate in cucina non soltanto per preparare delicati dessert (come questa deliziosa mousse alla pesca) ma anche contorni e secondi da favola. Per ottenere il massimo del gusto da questo ottimo frutto, ricordatevi di riporre i frutti in un sacchetto di carta a temperatura ambiente per un paio di giorni, evitando di mettere il sacchetto in frigorifero (se non un’oretta prima di consumare il frutto), altrimenti andreste a bloccarne il processo di maturazione. L’insalata di pesche e noci combina sapori piuttosto diversi tra loro e può venire personalizzata a piacere: noi abbiamo aggiunto della cipolla e del Roquefort, ma voi potete creare la versione che più vi piace!

INGREDIENTI PER UN’INSALATA DI PESCHE E NOCI PER 2 PERSONE

4 pescheInsalata di pesche e noci
Misticanza: 150 gr.
Gherigli di noce: 30 gr.
Roquefort: 100 gr. (opzionale)
1 cipolla rossa di Tropea
Aceto balsamico: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE
Come prima cosa lavate con cura l’insalata, quindi asciugatela e lavate sotto l’acqua fresca corrente anche le pesche; fatto questo, tagliatele a spicchi piuttosto sottili o a cubetti. Una volta tagliate le pesche, mettete queste ultime in un’insalatiera assieme appunto all’insalata, quindi mondate ed affettate sottilmente la cipolla ed unitela ai primi due ingredienti.

A questo punto unite anche i gherigli di noce ed il Roquefort che avrete in precedenza tagliato a pezzetti piuttosto piccoli. Non vi resta che preparare una bella emulsione a base di olio d’oliva, aceto balsamico ed un pizzico di sale, irrorare l’insalata di pesche e noci con questa emulsione e servire in tavola questo piatto fresco, colorato, saporito e particolarmente adatto al periodo estivo.

No Replies to "Insalata di pesche e noci"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.