Insalata di patate alla creola

L’insalata di patate alla creola è un contorno incredibilmente semplice e saporito, oltre che velocissimo da preparare. Si tratta di una variante della classica insalata di patate, ricetta di origini tedesche che oramai è molto popolare anche nel nostro Paese e nel resto del mondo. Rispetto alla variante classica, questa versione prevede l’utilizzo di salsa allo yogurt, aneto, sedano e peperoncino piccante, in quantità variabili a seconda dei vostri gusti.

Al posto della salsa allo yogurt alcuni preferiscono utilizzare direttamente la maionese, ma noi riteniamo che una salsa fresca e leggermente meno calorica sia la soluzione ideale anche per non coprire il sapore degli altri ingredienti. L’insalata di patate alla creola può essere servita come contorno ma anche come piatto unico, magari per un pranzo leggero ma comunque gustoso.

INGREDIENTIInsalata di patate alla creola
Patate: 500 g.
1 costa di sedano
1-2 peperoncini
4 cucchiai di salsa yogurt
Aneto: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI PATATE ALLA CREOLA

Lavate molto bene la patate, sciacquandole ed eliminando i residui di terra, quindi lessatele in una pentola con abbondante acqua leggermente salata. Trascorsi circa 30-35 minuti, scolate e lasciatele intiepidire, dopo di che sbucciatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli.

Prendete una ciotola e metteteci le patate a tocchetti, quindi in una terrina unite la salsa allo yogurt, l’aneto finemente tritato, il peperoncino tritato e il sedano a tocchetti. Aggiungete questa salsa alle patate, mescolate bene e riponete in frigorifero per 15 minuti. Trascorso questo tempo, l’insalata di patate alla creola è pronta per essere servita in tavola.

No Replies to "Insalata di patate alla creola"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy