Insalata di pasta vegana

L’insalata di pasta vegana è una ricetta di una semplicità unica che può venire personalizzata a piacere a seconda dei gusti vostri e di chi si siede a tavola con voi.

Per questo primo piatto colorato e genuino abbiamo pensato di utilizzare alcuni degli ingredienti tipici della dieta mediterranea, quindi pomodori, olive, olio d’oliva, basilico e per finire dei ceci e del mais, oltre ovviamente alla pasta che in questo caso è di legumi. Al posto della pasta di legumi potete eventualmente utilizzare la pasta di mais o altre tipologie, l’importante è che siano prive di glutine così da poter essere gustate anche da chi è intollerante o celiaco.
Se volete preparare un piatto ancor più saporito e ricco, aggiungete altri ingredienti sfiziosi come ad esempio il peperoncino, delle zucchine grigliate, mozzarella vegana o altre erbe  come il timo, l’erba cipollina e l’origano. Altra variazione può essere l’utilizzo delle olive nere al posto di quelle verdi oppure in accompagnamento a queste ultime. L’importante è trovare la combinazione di sapori e colori che più vi piace, ma con un po’ di fantasia questo non sarà certamente un problema.

INGREDIENTI PER 6 PERSONEInsalata di pasta vegana
Pasta di legumi: 250 g.
10 pomodori pachino
Ceci lessati: 200 g.
Mais: 100 g.
Olive verdi denocciolate: 40 g.
4 foglie di basilico
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI PASTA VEGANA

Fate cuocere la pasta di legumi in una pentola con abbondante acqua salata e, quando la pasta è al dente, scolatela e mettetela a raffreddare in una insalatiera. Nel frattempo lavate sotto l’acqua corrente fresca i pomodori pachino e tagliateli poi a tocchetti. Sciacquate anche le olive e tagliatele a pezzetti.

A questo punto prendete una ciotola e unite le olive verdi, i pomodori, i ceci già lessati, il mais che deve essere stato ben sgocciolato e mescolate bene tra loro questi ingredienti. Unite anche la pasta, irrorate con olio extravergine di oliva in abbondanza e aggiustate di sale, infine aggiungete alcune foglie di basilico fresco. Riponete il tutto in frigorifero per 60-70 minuti e trascorso questo tempo servite in tavola l’insalata di pasta vegana.

No Replies to "Insalata di pasta vegana"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.