Insalata di granchio e kiwi

L’insalata di granchio e kiwi è uno di quei piatti che, quando li senti nominare per la prima volta, ti lasciano leggermente perplesso.

Quando la assaggi, però, capisci che il tuo scetticismo era del tutto ingiustificato e che l’abbinamento tra crostacei e kiwi, senza dimenticare gli altri ingredienti di contorno che poi andremo a vedere e che contribuiscono a rendere profumatissima questa insalata, è veramente azzeccato.
Partiamo col primo consiglio, che è quello di utilizzare del granchio fresco, da cuocere al momento, e solo se siete davvero in emergenza optare per quello già cotto e confezionato. In secondo luogo i kiwi, che devono essere maturi al punto giusto, non troppo fatti. Per finire la vinaigrette a base di arance e limone, impreziosita anch’essa da un kiwi e da dell’olio extravergine di oliva della miglior qualità possibile.

INGREDIENTI
Polpa di granchio: 200 g.
1 cucchiaino di curry
3 kiwi
1 scalogno
1 ciuffetto di coriandolo
1 tuorlo d’uovo
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaio di olio di semi
1 lime
1/2 limone
1/2 arancia
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI GRANCHIO E KIWI

Tostate il curry in polvereInsalata di granchio e kiwi in padella per alcuni minuti, quindi aggiungete lo scalogno finemente tritato, l’aglio ugualmente tritato e un cucchiaio di aceto. Unite anche un tuorlo d’uovo sbattuto, un cucchiaio di olio di semi di girasole e il succo del lime, quindi aggiustate di sale e pepe e mescolate bene il tutto, così da emulsionare a dovere. Preparate una profumata vinaigrette tritando un kiwi, dopo averlo sbucciato, e aggiungendo il succo di mezzo limone e di mezza arancia, ma anche 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Mettete tutto nel frullatore e frullate ad alta velocità in maniera tale da ottenere un composto morbido e liscio al punto giusto. Prendete una ciotola e metteteci la polpa di granchio, due kiwi tagliati a piccoli tocchetti e il coriandolo. Aggiungete due cucchiai di salsa al curry e aggiustate di sale. A questo punto non vi resta che dividere l’insalata di granchio e kiwi nei vari piatti da portata e condirla con la vinaigrette. Guarnite con coriandolo e servite in tavola.

No Replies to "Insalata di granchio e kiwi"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy