Insalata di fagioli e gamberetti

Mare e monti assieme per una ricetta tanto semplice quanto colorata e saporita: stiamo parlando dell’insalata di fagioli e gamberetti, un piatto genuino ed economico arricchito dalla presenza dei pomodorini o, in alternativa, dei fagiolini o tegoline che dir si voglia.

Ottimo come antipasto o meglio ancora come piatto unico, questa insalatona è non solo saporita ma anche estremamente completa dal punto di vista nutrizionale, dato che fornisce al nostro organismo proteine, vitamine, antiossidanti e grassi non nocivi come quelli dell’olio extravergine di oliva crudo. Per questa insalata abbiamo pensato di utilizzare fagioli cannellini in barattolo, ma potete usare anche quelli freschi oppure optare per altre tipologie di fagioli. Se amate i crostacei, l’insalata di fagioli e gamberetti è un’ottima idea per dare sostanza ad un alimento, i gamberetti appunto, che da soli non saziano poi tanto, a meno che non li si mangi in quantità smisurate. Vedrete che bontà queste ricetta tipicamente primaverile/estiva!

INGREDIENTIInsalata di fagioli e gamberetti
Gamberetti sgusciati: 400 g.
Fagioli cannellini: 400 g.
10 pomodorini
Prezzemolo: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI FAGIOLI E GAMBERETTI

Mettete a scaldare una pentola d’acqua leggermente salata e fateci bollire i gamberetti già sgusciati per circa 8-10 minuti. Trascorso questo tempo scolate i crostacei e metteteli da parte così che diventino tiepidi. Scolate anche i fagioli cannellini in barattolo, sciacquateli sotto l’acqua fresca corrente e metteteli in una insalatiera.

A questo punto lavate bene i pomodorini ciliegia e tagliateli a metà o a spicchi o ancora a dadini, come preferite. Mettete nell’insalatiera anche i pomodorini ed i gamberetti, quindi condite con abbondante olio extravergine di oliva, sale e pepe. Mescolate molto bene ed il gioco è fatto, l’insalata di fagioli e gamberetti è pronta per essere servita in tavola, nei vari piatti da portata, non prima di aver aggiunto una generosa spolverata di prezzemolo fresco tritato.

No Replies to "Insalata di fagioli e gamberetti"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.