Insalata di fagioli alla romana

L’insalata di fagioli alla romana è un contorno rustico e dal gusto intenso, una ricetta che d’estate può essere consumata anche come piatto unico.

Questa ricetta tipica della tradizione gastronomica di Roma e del Lazio in genere si prepara utilizzando due tipologie di fagioli: borlotti e cannellini. Gli altri ingredienti chiave necessari alla preparazione del piatto sono le acciughe, la cipolla rossa di Tropea, il timo, l’aglio, l’aceto di vino rosso e l’olio di oliva.
Tutti questi ingredienti, emulsionati o insaporiti tra loro, donano ai fagioli tantissimo sapore e li rendono perfetti per accompagnare secondi piatti dal gusto altrettanto deciso. L’insalata di fagioli alla romana, come quasi tutte le ricette tradizionali di un tempo, è molto economica e si prepara in velocità e senza troppi fronzoli. Se volete andare alla riscoperta dei sapori di una volta, questa è proprio la ricetta che fa per voi!

INGREDIENTI
1 lattina di fagioli borlotti precotti
1 lattina di fagioli cannellini precotti
8 filetti di acciughe sottolio
3 rametti di timo
1 spicchio d’aglio
1 cipolla rossa di Tropea
1 bicchiere di aceto di vino rosso
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI FAGIOLI ALLA ROMANA

Versate i fagioli borlotti e cannellini in un colino, quindi sciacquateli con molta cura sotto l’acqua fresca corrente e lasciate che scolino a dovere. Sbucciate la cipolla, affettatela sottilmente e mettetela in una ciotola con un bicchiere di aceto di vino, Insalata di fagioli alla romanadopo di che ricoprite il tutto con acqua fredda. Lasciatela in ammollo per 30 minuti, poi scolatela bene. Sbucciate anche lo spicchio d’aglio, tritatelo molto finemente e mettetelo da parte.

Sminuzzate finemente le acciughe e mettetele poi in una ciotolina assieme all’olio, all’aglio tritato, a un cucchiaio di aceto, alle foglie di timo, al sale e al pepe. Con l’aiuto di una forchetta emulsionate il tutto. Prendete una ciotola, versate al suo interno i fagioli e unite anche la cipolla di Tropea e l’emulsione appena ottenuta. Mescolate molto bene e servite in tavola l’insalata di fagioli alla romana.

No Replies to "Insalata di fagioli alla romana"

    Lascia un commento