Insalata di bulgur con cetrioli e feta

Avete voglia di provare un piatto fresco e leggero, ideale per le calde giornate estive? L’insalata di bulgur con cetrioli e feta è un piatto perfetto da gustare a casa, a lavoro in pausa pranzo o sotto l’ombrellone.

Facilissimo e davvero veloce da preparare, questo è un piatto unico che può essere preparato anche il giorno prima. Grazie ai suoi ingredienti freschi, infatti, basta lasciarlo in frigo e gustarlo il giorno dopo. Per chi non lo conoscesse ancora, il bulgur è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato. I chicchi vengono cotti al vapore e fatti seccare, vengono poi macinati e ridotti in pezzettini.
In Medio Oriente è molto diffuso e il suo nome deriva dal turco bulgur che significa “orzo bollito”. E’ poi ricco di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio.  Inoltre, grazie al senso di sazietà che dona, è una pietanza indicata anche per chi è a dieta. Ecco quindi la ricetta dell’insalata di bulgur con cetrioli e feta.

INGREDIENTIInsalata di bulgur con cetrioli e feta
Bulgur: 200 g.
Feta: 300 g.
3 cetrioli
½ limone
Prezzemolo: q.b.
Menta: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Pepe: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI BULGUR CON CETRIOLI E FETA

Sciacquate il bulgur nell’acqua corrente e lessatelo in acqua salata per per il tempo indicato sulla confezione (di solito sui 15-20 minuti). Una volta pronto lasciatelo raffreddare. Nel frattempo lavate i cetrioli, pelateli e tagliateli a rondelle; tagliate la feta a cubetti e unitela al cetriolo.

Preparate poi un’emulsione con prezzemolo, olio extravergine di oliva, menta tritati, il succo di mezzo limone, pepe e sale. Versate l’emulsione sui cetrioli e sulla feta, unite il bulgur. Mescolate bene il tutto e lasciate riposare in frigorifero. Assaporate la vostra insalata di bulgur con cetrioli e feta fresca.

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 1 Voto medio: 5]

No Replies to "Insalata di bulgur con cetrioli e feta"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.