Insalata di ananas e gamberetti

L’insalata di ananas e gamberetti è una ricetta fresca, di quelle che ti viene voglia di preparare principalmente in primavera ed estate ma che in realtà possono essere proposte tutto l’anno.

Piatto saporito, delicato, colorato e leggero, questa ricca insalata vede anche la presenza di pomodorini ciliegia, di uno spicchio d’aglio, del succo di un limone e di erba cipollina. Il risultato è un piatto unico sfizioso, poco impegnativo e pronto in una decina di minuti, pulizia dei crostacei a parte.
In alternativa potete proporre l’insalata di ananas e gamberetti come antipasto dall’abbinamento originale e strepitoso, che una volta provato non potrà non conquistarvi. Sapori e profumi dolci e salati, delicati ma non banali, con le porzioni di insalata da servire eventualmente all’interno degli ananas svuotati della loro polpa. Vedrete che bontà!

INGREDIENTI
Gamberetti: 400 g.
1 ananas
1 spicchio d’aglio
Pomodorini: 150 g.
Succo di limone: q.b.
Erba cipollina: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE INSALATA DI ANANAS E GAMBERETTI

La prima cosa da fare è pulire i gamberetti, che vanno sgusciati e privati del filamento nero sul dorso; fatto questo sciacquateli  sotto l’acqua corrente fredda. Dopo averlo sbucciato, tritate finemente lo spicchio d’aglio e fatelo soffriggere in padellaInsalata di ananas e gamberetti con un po’ d’olio di oliva. Unite anche i gamberetti e fateli cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco e mettete da parte, quindi dedicatevi alla pulizia dell’ananas: tagliatelo a metà ed estraetene la polpa, conservando comunque i gusci.

Tagliate a tocchetti non troppo grandi la polpa dell’ananas, ovviamente dopo aver eliminato la parte centrale del frutto che risulta dura. Versate i pezzi di ananas in una terrina ed unitevi anche i gamberetti ed i pomodorini tagliati a pezzetti, dopo di che mescolate bene questi ingredienti. Irrorate con del succo di limone a piacere, aggiungete sale e pepe ed eventualmente dell’erba cipollina tritata ed il gioco è fatto, l’insalata di ananas e gamberetti è pronta.

2 Replies to "Insalata di ananas e gamberetti"

  • comment-avatar
    paola 29 febbraio 2016 (12:49)

    Molto chic. Non ci ho mai pensato. Grazie 🙂

    • comment-avatar
      guido 29 febbraio 2016 (12:52)

      Ciao Paola!
      Direi colorata e fresca, anche questa mette voglia di primavera 🙂

Leave a reply

Your email address will not be published.