Insalata al pesto

L’insalata al pesto è una ricetta profumata, colorata e fresca, ottima sia come contorno sia come piatto unico, magari nelle calde e afose giornate estive dove un piatto freddo e nutriente è quello che ci vuole. Per l’insalata di pesto non occorre altro che sbollentare le verdure (noi abbiamo scelto patate e fagiolini ma potete arricchire questo contorno con delle carote o dei ceci, o qualsiasi altra verdura gradiate), aggiungere dell’ottimo pesto alla genovese (se lo preparate voi in casa il risultato finale sarà eccelso) e condire bene il tutto con un pizzico di sale e del prezzemolo. Sono piatti così saporiti e facili da preparare quelli di maggior successo, proprio perchè accessibili a tutti, anche a chi in cucina non è propriamente a suo agio. Questa insalata è chiaramente un piatto tipicamente estivo ma nulla vieta di prepararla in qualsiasi periodo dell’anno, specie se conservate del pesto in freezer.

INGREDIENTI INSALATA AL PESTO PER 4 PERSONE

Insalata al pesto

4 patate
Fagiolini: 250 gr.
4 cucchiai di pesto alla genovese
Piselli o ceci: 200 gr.
1 mestolo di brodo vegetale
Prezzemolo: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE
Iniziate la preparazione di questa ricca insalata mondando le patate ed i fagiolini; fatto questo sciacquate le patate e lessate le verdure in una pentola contenente abbondante acqua bollente leggermente salata. Tenete conto che occorreranno circa 18-20Insalata al pesto 3 minuti per le patate e 15 minuti circa per i fagiolini: fagiolini e patate dovranno risultare cotte ma non troppo morbide, così da essere croccanti. Sgranate i piselli (potete però utilizzare anche i ceci, se preferite), sciacquateli e fateli rosolare in padella con un filo d’olio; bagnateli poi con un mestolo di brodo e fateli cuocere per circa 5 minuti.

Passato questo tempo, spegnete il fuoco e metteteli in una terrina, dopo averli scolati dal fondo di cottura. Quando anche le altre verdure risultano cotte, scolatele e lasciatele raffreddare per almeno una decina di minuti, quindi tagliatele a tocchetti ed aggiungetele nella terrina assieme ai piselli. Prendete il prezzemolo, lavatelo bene, tritatelo e spolverizzatelo sulle verdure, condendo infine con il pesto alla genovese ed un pizzico di sale. Mescolate bene ed il gioco è fatto, l’insalata al pesto è già pronta! Buon appetito!

No Replies to "Insalata al pesto"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy