Hummus di peperoni arrostiti

A chi piace il classico hummus, salsa a base di pasta di ceci e semi di sesamo tipica delle zone del Medio Oriente? A molti, ma noi oggi vi vogliamo proporre una interessante variante, l’hummus di peperoni arrostiti.

Inutile dire che l’ingrediente principale di questa versione piccante – poi vedremo perché – dell’hummus è proprio il peperone rosso arrostito. Il tutto condito con olio d’oliva, succo di limone, cumino, paprica e olio piccante al peperoncino o direttamente peperoncino rosso spezzettato molto finemente. La ricetta di questa salsa non prevede alcun tipo di cottura, eccezion fatta per i peperoni che vanno fatti scottare brevemente sulla piastra, sempre che non decidiate di acquistarne di già arrostiti.
L’hummus di peperoni e ceci si prepara in pochissimi minuti e risulta sempre gradito, anche se il suo utilizzo è più indicato per il periodo estivo, quando lo si può consumare fresco con dei crostini o dei semplici crackers, magari integrali. Scopriamo dunque come si esegue la ricetta passo passo e come ottenere una crema dalla consistenza perfetta, che non sia troppo liquida ma nemmeno troppo soda.

INGREDIENTIRicetta hummus di peperoni arrostiti
1 peperone arrostito
Ceci in scatola: 400 g.
Burro: 30 g.
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Succo di 1/2 limone
3 cucchiaini di olio piccante al peperoncino
1/2 cucchiaino di cumino
Sale: q.b.
1 pizzico di paprica

PREPARAZIONE HUMMUS DI PEPERONI ARROSTITI

Nel frullatore mettete i ceci, il peperone rosso precedentemente arrostito, l’olio extravergine di oliva, il burro, il succo di mezzo limone, le spezie e l’olio aromatizzato al peperoncino. Frullate il tutto fino a quando gli ingredienti non avranno formato una crema dalla consistenza liscia e omogenea.

Per far ciò, se necessario, aggiungete un po’ alla volta il liquido di vegetazione dei ceci. Aggiustate di sale, aggiungete l’olio al peperoncino se volete la salsa un po’ più piccante e infine servite l’hummus di peperoni arrostiti con dei crostini o del pane abbrustolito.

No Replies to "Hummus di peperoni arrostiti"

    Lascia un commento