Hamburgerone della domenica

La domenica sera molti di noi amano stare tranquilli, in casa, mangiando qualcosa di sfizioso oppure ordinando una pizza, del cibo cinese da asporto, un kebab o preparando una maxi bruschetta con tutto (o quasi) sopra.

Un’altra idea è l’hamburgerone della domenica, che noi abbiamo avuto modo di apprezzare nel periodo trascorso in Australia, dove questa golosità è quasi una religione, specie appunto la domenica sera. Goloso, ricco, sfizioso e perché no, unto quanto basta, l’hamburgerone della domenica in realtà non si discosta poi troppo da un classico hamburger, rispetto al quale però prevede anche l’utilizzo della cipolla e del bacon. Senza dimenticare uno degli ingredienti che lo rendono più buono: mangiarlo in compagnia, in casa, magari con degli amici o la propria famiglia. Perché in fondo la cucina è bella anche per quello, per stare in compagnia e passare una piacevole serata tra chiacchiere e buon cibo.

INGREDIENTIHamburgerone della domenica
4 hamburger di macinato scelto
4 panini per hamburger, possibilmente con i semi di sesamo
1 pomodoro
1 cipolla
Foglie di insalata: q.b.
Formaggio cheddar: 100 g.
4 fette di pancetta (o bacon se volete)

PREPARAZIONE HAMBURGERONE DELLA DOMENICA

Tagliate le cipolle a rondelle non troppo sottili e, dopo aver ben scaldato una piastra, adagiatevi le fette di cipolla, cuocendole senza però che brucino. Quando le cipolle sono cotte, disponetele su di un piatto e mettetele per un attimo da parte; sulla piastra cuocete per alcuni minuti il bacon, fino a quando risulta cotto e bello croccante. Disponete anche il bacon su di un altro piatto, quindi tagliate il cheddar a fettine e la stessa cosa fate con il pomodoro.

Dopo aver tagliato i panini a metà, metteteli in forno a scaldare per 5 minuti appena, anche meno. tre o quattro minuti basteranno per renderli appena croccanti. Nel frattempo mettete gli hamburger a cuocere sulla piastra, cuocendoli alcuni minuti per lato lasciandoli, se vi piace come piace a noi, appena appena rosati all’interno. Ad un paio di minuti dalla fine della cottura adagiate le fettine di cheddar sulla carne, così da far sciogliere il formaggio; non vi resta che togliere il pane dal forno ed “assemblare” i panini. Potete comporre l’hamburgerone della domenica come volete, disponendo prima la carne o i pomodori o ancora l’insalata. L’importante è che ve lo gustiate!

2 Replies to "Hamburgerone della domenica"

  • comment-avatar
    Dani 29 novembre 2015 (14:31)

    Bella ricetta. Semplicissima e sfiziosa. Questa è la dimostrazione, secondo me, che gli ingredienti giusti sono sempre gli stessi: la semplicità è la compagnia.

    • comment-avatar
      guido 29 novembre 2015 (18:01)

      Grazie mille Dani,
      le tue parole ci fanno proprio piacere perchè riassumono appieno il nostro pensiero.

      Grazie di cuore 🙂

Leave a reply

Your email address will not be published.