Gnocchi freddi

Come alternativa all’insalata di riso o alla pasta fredda, gli gnocchi freddi sono una ricetta semplice da realizzare e davvero gustosa da preparare nella stagione più calda o quando si ha voglia di realizzare un primo diverso da solito. 

Per la pausa pranzo a lavoro, da portare per un pic-nic o da preparare a casa per un pranzo o una cena veloce, questa ricetta è perfetta da servire fredda, gustosa e allo stesso tempo facile da realizzare. Con l’aggiunta di verdure o altri ingredienti si può rivelare poi un piatto unico e leggero. 
Gli gnocchi freddi sono una ricetta veloce, le cui uniche tempistiche da considerare sono quelle dalla cottura degli gnocchi, poichè il resto degli ingredienti e dato da alimenti freschi che non necessitano di cottura (pomodori e prosciutto). Nulla vieta però di creare il proprio piatto con gli ingredienti che più si amano, per un connubio di sapori al quale non potrete resistere. La preparazione è semplicissima, una volta che gli gnocchi verranno a galla saranno pronti per essere scolati e poi conditi, pronti per ogni occasione. Un consiglio per avere gnocchi compatti, è quello di passarli in acqua fredda, in questo modo rimarranno sodi.

INGREDIENTIGnocchi freddi
Gnocchi
: 400 g.
Pomodori pachino: 
160 g.
2 cipollotti
Prosciutto cotto: 
160 g.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale
: q.b. 
Pepe
: q.b.

PREPARAZIONE GNOCCHI FREDDI

In una pentola con dell’acqua salata, lessate gli gnocchi e non appena saliranno a galla, scolateli. Passateli sotto l’acqua fredda e conditeli con dell’olio a crudo. A parte tagliate i pomodorini a metà, togliendo l’acqua di vegetazione, e il prosciutto cotto a cubetti o listarelle.

Mettete tutto in una ciotola e condite gli ingredienti con olio, sale, pepe, insieme ai cipollotti tagliati a rondelle. Prendete il composto appena preparato e condite gli gnocchi. Mescolate bene tutti gli ingredienti, condite con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e gli gnocchi freddi sono pronti.

No Replies to "Gnocchi freddi"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy