Gnocchi di carote

Gli gnocchi di carote sono un primo piatto tanto nutriente e genuino quanto colorato e semplice da preparare.

Perfetti anche per una cena vegetariana o per un pranzo leggero, questi gnocchi vengono preparati in maniera molto simile a dei normali gnocchi di patate, al cui impasto vengono però aggiunte delle carote lessate, grazie alle quali gli gnocchi assumono un vivace colore arancione. Leggermente dolci e molto genuini, questi gnocchi di patate e carote possono essere conditi con i sughi che più amate.
Noi per l’occasione abbiamo scelto un semplice e leggero sugo di pomodorini e basilico, il tutto reso ancor più saporito dalla cipolla e da alcune foglioline di menta. In alternativa potete anche condirli in maniera ancor più semplice con una salsina a base di burro fuso e salvia. Vi lasciamo alla ricetta passo passo, replicabile senza problemi anche dai cuochi in erba.

INGREDIENTI
Patate: 500 g.
Carote: 500 g.
Basilico: q.b.
Farina: 300 g.
Pomodori: 400 g.
1 uovo
1 cipolla
2 foglie di menta
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE GNOCCHI DI CAROTE

Sbucciate le carote e le patateGnocchi di carote e fatele lessare. Nel frattempo spellate i pomodori e private questi ultimi dei semi. Sminuzzate i pomodori e fate lo stesso con il basilico, le foglie di menta e la cipolla. Prendete una padella, versatevi dell’olio evo e una parte della cipolla tritata e del basilico e fate rosolare appena. Unite anche i pomodori, un pizzico di pepe e uno di sale ed eventualmente un altro cucchiaino di olio.

Lasciate cuocere per 20 minuti, poi schiacciate carote e patate e impastatele con la farina, un pizzico di sale e l’uovo. Lavorate molto bene questi ingredienti, così da ottenere un impasto privo di grumi e dalla consistenza omogenea. Con l’aiuto di una forchetta andate a formare gli gnocchetti, che dovrete poi cuocere in abbondante acqua leggermente salata. Scolateli non appena salgono a galla e infine condite con il sugo precedentemente preparato.

No Replies to "Gnocchi di carote"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy