Gnocchi con sugo di coniglio

Primo piatto tipico della tradizione gastronomica marchigiana, gli gnocchi con sugo di coniglio sono un’autentica golosità dal sapore avvolgente.

Oltre ad essere una ricetta molto facile da preparare, si tratta anche di un piatto estremamente facile da preparare. Questi gnocchi, oltre al ragù di coniglio, vedono la presenza dei pomodorini e di altri sapori quali la cipolla, il rosmarino, la salvia, le olive nere e persino il basilico, da aggiungere solamente a fine cottura.
Nella ricetta che segue non vi spieghiamo nel dettaglio come preparare gli gnocchi freschi, né come realizzare il sugo di coniglio, argomenti che già abbiamo trattato in passato e che abbiamo descritto con dovizia di particolari con il procedimento passo passo. Nulla vi vieta comunque di utilizzare gnocchi pronti, se siete a corto di tempo e di ingredienti per fare gli gnocchi in casa.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Gnocchi di patate: 500 g.
Spezzatino di coniglio: 400 g.
1 carota
1 cipolla
4 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
Pomodorini: 800 g.
10 olive nere
6 foglie di basilico
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Vino bianco: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE GNOCCHI CON SUGO DI CONIGLIO

Tritate cipolla e carota e mettetele a Gnocchi con sugo di conigliorosolare in una casseruola con l’olio di oliva, il rosmarino e la salvia (questi ultimi precedentemente lavati e asciugati). Trascorsi circa 10 minuti, togliete dal tegame salvia e rosmarino e aggiungete lo spezzatino di coniglio, quindi versate il vino bianco e lasciate che sfumi del tutto. Dopo averli lavati e tagliati a metà, aggiungete i pomodorini e le olive nere, quindi aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 60 minuti con il coperchio.

Una volta che il sugo risulta cotto a puntino, mettete a lessare gli gnocchi in una pentola contenente abbondante acqua salata. Quando gli gnocchi vengono a galla, prelevateli e scolateli con l’aiuto di una schiumarola. Tuffateli nella casseruola con il sugo, date una bella mescolata e aggiungete infine le foglie di basilico. A questo punto gli gnocchi con sugo di coniglio sono pronti per essere serviti in tavola.

No Replies to "Gnocchi con sugo di coniglio"

    Lascia un commento