Gnocchi con crema di noci

Gli gnocchi con crema di noci sono uno di quei primi piatti cremosi che, una volta assaggiati, rimangono letteralmente nel cuore per bontà e consistenza.

Una volta preparati gli gnocchi seguendo la preparazione classica, procedimento tutto sommato semplice che non deve spaventare i cuochi alle prime armi. Una volta preparati in casa gli gnocchi (se proprio non avete tempo o modo potete acquistare quelli confezionati), dedicatevi alla crema di noci, resa ancor più saporita dalla presenza dell’aglio, del Parmigiano e del timo. Una sorta di pesto molto profumato che potete utilizzare anche per primi piatti di pasta.
Gli gnocchi alla crema di noci sono un piatto che proporre in qualsiasi occasione, ma data la loro consistenza ci permettiamo di consigliarvi di proporli principalmente nel periodo freddo dell’anno. Assicuratevi che le noci siano di ottima qualità, perché il loro profumo e sapore è ciò che veramente dà vita al piatto, nonostante gli altri ingredienti di contorno. Serviteli fumanti con una spolverata di Parmigiano, vedrete che delizia!

INGREDIENTIGnocchi con crema di noci
Patate: 800 g.
Farina: 250 g.
Bietole cotte: 100 g.
1 uovo
Noci sgusciate: 100 g.
3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
1/2 spicchio d’aglio
1 rametto di timo fresco
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE GNOCCHI CON CREMA DI NOCI

Pulite bene le patate, quindi lavatele e mettetele in una casseruola. Ricopritele d’acqua fredda, aggiungete un pizzico di sale e sbollentatele. Scolatele, sbucciatele e passatele infine nello schiacciapatate. A questo punto tritate le bietole e mettetele sulla spianatoia assieme alla farina, alle patate, all’uovo sgusciato, a un cucchiaio di Parmigiano grattugiato e al sale. Amalgamate bene il tutto e con il composto ottenuto formate gli gnocchi.

Prendete il frullatore e metteteci le noci, il restante Parmigiano, il timo sfogliato, l’aglio, l’olio evo, il sale e il pepe. Frullate bene il tutto, fino a ottenere una crema. A questo punto mettete a cuocere gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata e, non appena riaffiorano in superficie, scolateli con l’aiuto di una schiumarola. Disponeteli nei piatti, conditeli con il sugo e il gioco è fatto, gli gnocchi con crema di noci sono pronti per essere serviti in tavola.

No Replies to "Gnocchi con crema di noci"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy