Gnocchi con asparagi e gamberetti

Gli gnocchi con asparagi e gamberetti sono un primo piatto gustoso e facile da preparare. Un’alternativa diversa da presentare in una cena tra amici o in famiglia.

Il sugo di asparagi e gamberetti è un mix perfetto di gusto e leggerezza che si abbina in modo sublime agli gnocchi. Facile da preparare, non richiedere grandi capacità, sono qualche piccola attenzione nella cottura degli asparagi e dei gambetti.
Questi ultimi poi possono essere freschi (purché acquistasti da un negoziante di fiducia) o surgelati. Mentre per gli asparagi, meglio se di stagione, potete scegliergli tra: quelli bianchi (di Bassano del Grappa) più delicati e dolci, quelli verdi dal gusto più forte o quelli dalle punte viola dal gusto leggermente più amaro. In base quindi ai vostri gusti potete scegliere quelli che preferite, la ricetta risulterà comunque ottima. Se volete quindi provare questo piatto, ecco la ricetta degli gnocchi con asparagi e gamberetti.

INGREDIENTI
Gnocchi: 320 g 
Asparagi: 250 g
Gamberetti sgusciati: 150 g.
Mozzarella di bufala: 200 g. 
3 cucchiai Olio di oliva extravergine
2 cucchiai di passata di Pomodoro
2 mestoli di brodo vegetale
1/2 spicchio d’aglio
1 cipolla di Tropea
Pane grattugiato: q.b. 
Sale: q.b. 

PREPARAZIONE GNOCCHI CON ASPARAGI E GAMBERETTI

In una padella versate i cucchiaiGnocchi con asparagi e gamberetti d’olio extra-vergine di oliva e il mezzo spicchio d’aglio schiacciato. Quando inizia a friggere toglietelo e aggiungete la cipolla fatta a pezzetti, facendola dorare. A parte fate cuocere al dente gli asparagi e una volta scolati, tagliateli a pezzi lunghi circa 3 cm e metteteli nella padella, assieme ai gamberetti. Aggiungete la passata di pomodoro e la mozzarella di bufala tagliata a fette, in modo che si sciolga.

Nel frattempo, fate cuocete gli gnocchi nel brodo vegetale per circa 5 minuti e una volta scolati, con la schiumarola metteteli e versateli padella facendoli amalgamare e una volta pronti servite gli gnocchi con asparagi e gamberetti ancora caldi. Come alternativa una volta scolati mettete gli gnocchi in una teglia da forno con il sugo, cospargendoli di pane grattugiato, e metterli nel forno già caldo a 180°C per 7 o 8 minuti a gratinare. Scegliere la cottura che preferite, il risultato sarà comunque super gustoso!

No Replies to "Gnocchi con asparagi e gamberetti"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.