Gnocchi al gorgonzola

Gli gnocchi, un po’ come la pasta e il risotto, possono essere preparati in mille modi diversi. Tra questi, una ricetta particolarmente gustosa sono gli gnocchi al gorgonzola.

Un primo piazzo sfiziosoGnocchi al gorgonzola e cremoso, ricco di sapore e sostanza, grazie al formaggio sciolto assieme alla panna. Gli gnocchi possono essere acquistati già pronti – in commercio ne esistono di buonissimi – oppure possono essere preparati al momento, in casa.
Gli gnocchi al gorgonzola sono il piatto perfetto da proporre la domenica se avete ospiti oppure possono essere preparati il giovedì, come vorrebbe un’antica usanza. In realtà potete proporli sempre e in qualsiasi periodo dell’anno, l’importante è utilizzare gorgonzola DOP della migliore qualità possibile, cremoso e profumato come un prodotto del genere dovrebbe essere.

INGREDIENTI
Gnocchi: 1 kg.
Gorgonzola DOP: 200 g.
Parmigiano Reggiano: 50 g.
Panna: 100 ml.
Sale: q.b.
Pepe macinato: q.b.

PREPARAZIONE GNOCCHI AL GORGONZOLA

Per prima cosa fate sciogliere lentamente il gorgonzola in un tegame, assieme alla panna. Una volta che il formaggio è sciolto, aggiungete anche Parmigiano Reggiano, sale e pepe nero macinato. In una pentola con abbondante acqua salata bollente fate cuocere gli gnocchi (siano essi preconfezionati o fatti al momento): quando vengono a galla scolateli e tuffateli nel tegame contenente il gorgonzola sciolto. 

Fate saltare per un paio di minuti gli gnocchi nel sugo a base di panna e zola, così da incorporare delicatamente la salsa. A questo punto spegnete il fuoco e servite in tavola gli gnocchi al gorgonzola ben caldi.

VOTA LA RICETTA
[Voti totali: 1 Voto medio: 5]

No Replies to "Gnocchi al gorgonzola"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.