Gamberetti fritti croccanti

I gamberetti fritti croccanti sono la gioia di tutti gli amanti dei crostacei o del fritto… o di entrambi. Croccantissimi fuori e morbidi e delicati all’interno, questi golosi gamberetti sono l’idea giusta per una cena di pesce o semplicemente per un aperitivo in compagnia di amici o parenti.

Da gustarsi così come sono o accompagnati da salse varie – potete pensare ad esempio a un salsa molto piccante o a una fresca a base di yogurt – si sposano ottimamente con un bel bicchiere di vino bianco fresco. Il pregio di questa sfiziosa ricetta è di essere molto semplice e veloce da preparare: basta solamente pulire bene i gamberetti (se li acquistate freschi, altrimenti potete prenderli già sgusciati e puliti) e il gioco è fatto. Insomma, l’antipasto perfetto per la stagione estiva, un piatto che mette gran voglia di mare e di sole. Ricordate che, se volete un risultato davvero eccezionale, il consiglio è sempre quello di acquistare gamberetti freschissimi e di qualità, magari dal pescivendolo di fiducia.

INGREDIENTI PER 4 PERSONEGamberetti fritti croccanti
Gamberetti: 600 g.
Farina 00: q.b.
Semola fine: q.b.
Sale: q.b.
Olio per friggere: q.b.

PREPARAZIONE GAMBERETTI FRITTI CROCCANTI

Iniziate lavando bene sotto l’acqua corrente fresca i gamberetti, che vanno poi asciugati con cura con un panno pulito. Prendete un piatto e versate farina e semola, con la semola che dev’essere in quantità maggiore, diciamo 40% farina e 60% semola. Passate i gamberetti nel piatto contenente farina e semola, operazione questa da svolgere pochi secondi prima di friggere, altrimenti il fritto non risulterà croccante come desideriamo.

Tuffate i gamberetti, un po’ alla volta, nell’olio bollente e friggeteli per alcuni minuti. Quando risultano cotti e ben dorati, scolateli e lasciateli asciugare per alcuni istanti su della carta assorbente da cucina. I gamberetti fritti croccanti sono più buoni se mangiati subito, molto caldi!

No Replies to "Gamberetti fritti croccanti"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy