Funghi pleurotus al forno

I funghi sono uno degli alimenti più buoni offerti dalla natura. Versatili e molto saporiti, ne esistono tantissime qualità e possono essere preparati in mille modi, come dimostrano i funghi pleurotus al forno, un contorno semplicissimo e goloso.

Per realizzare questo piatto non vi servono altri che i funghi e una manciata di ingredienti, precisamente aglio, peperoncino, prezzemolo, olio evo e sale. Insomma, niente di più facile! Una ricetta che richiede tempi di preparazione minimi – circa mezz’ora minuto più minuto meno – ma che necessita di una fase iniziale di pulizia della materia prima, i funghi.
Dopo aver ben lavato e asciugato i pleurotus, siamo pronti per partire e occorre solamente armarci di una teglia da forno. I funghi pleurotus al forno si sposano divinamente con qualsiasi tipo di secondo piatto sia di carne – magari del buon pollo – sia vegetariano. 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Funghi pleurotus: 1 kg.
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
Prezzemolo: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE FUNGHI PLEUROTUS AL FORNO

Prendete il prezzemolo, lavatelo bene e tritatelo molto finemente assieme allo spicchio d’aglio, che va prima spellato. A questo punto prendete una teglia da forno, versate un filo di olio extravergine di oliva e disponete i funghi pleurotus, ovviamente dopo averli lavati con cura e asciugati.

Cospargete con il trito di aglio e prezzemolo e unite anche 1-2 peperoncini, interi o sminuzzati a seconda del vostro gusto personale. Aggiustate di sale e condite con un ulteriore filo di olio evo. Cuocete i funghi in forno ventilato a 180°C per 25 minuti.

No Replies to "Funghi pleurotus al forno"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy