Funghi fritti

I funghi fritti sono una ricetta davvero molto semplice da preparare ma al tempo stesso prelibata e perfetta da proporre sia come antipasto, accompagnato dalle più svariate salse, sia come goloso contorno da abbinare a panini, sandwich o altri secondi piatti.

Per questa ricetta potete utilizzareFunghi fritti i funghi porcini, più costosi ma molto saporiti, oppure anche dei “normali” funghi champignon, forse meno pregiati ma ugualmente gustosi e senza dubbio più economici e di facile reperibilità. 
I funghi fritti, a pensarci bene, sono una valida alternativa ad altri piatti simili, forse più popolari, quali gli anelli di cipolla fritti o onion rings, le classiche patatine fritte e perché no anche le olive all’ascolana. Se scegliete champignon di piccole dimensioni potete anche friggerli interi, senza tagliarli a fette o a metà. Vedrete che questo saporito contorno vi conquisterà, specie se servito con un vino bianco fermo fresco di buona qualità.

INGREDIENTI
Funghi porcini o champignon: 800 g.
2 uova
Latte: q.b.
Parmigiano grattugiato: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Pangrattato: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE FUNGHI FRITTI

In una terrina, sbattete le uova assieme a due cucchiai di latte ed un pizzico di sale. Fatto questo, pulite bene i funghi – porcini o champignon che siano, la scelta sta a voi – eliminate i residui di terra, tagliateli a fette non troppo sottili e passateli nel composto a base di uova e latte.

Mescolate il Parmigiano Reggiano grattugiato ed il pangrattato, in dosi esattamente uguali, e passateci i funghi che prima avrete immerso nell’uovo. Friggete in padella con abbondante olio molto caldo (la temperatura dell’olio deve essere corretta, questo è un passaggio molto importante), quindi scolateli e lasciateli asciugare su della carta assorbente da cucina.
Servite i funghi fritti molto caldi, magari con una salsa fresca come quella allo yogurt o con una salsina piccante a base di peperoncino.

No Replies to "Funghi fritti"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.