Funghi all’ambrosiana

Piatto tipico milanese, i funghi all’ambrosiana sono un contorno molto saporito e facile da preparare. Questa ricetta a base di funghi porcini ed erbette varie è dedicata al Santo Patrono della città meneghina e si sposa alla grande con secondi piatti a base di carni rosse ed altri secondi saporiti. Un contorno che potrebbe apparire perfetto per l’inverno ma che in realtà andrebbe servito tiepido, per cui può essere proposto in ogni periodo dell’anno.

Tra le erbe utilizzate nel preparare i funghi all’ambrosiana troviamo solitamente alloro e rosmarino, il tutto arricchito da altri aromi quali l’aglio, i chiodi di garofano e il pepe. Tocco finale, del limone e del vino bianco. Se non avete a disposizione dei porcini, potete anche utilizzare altri tipi di fungo, anche se logicamente il risultato finale sarà differente per sapore e consistenza. Forse non il contorno più economico del mondo, ma certamente una delizia per il palato!

INGREDIENTIFunghi all'ambrosiana
Funghi porcini: 600 g.
2 spicchi d’aglio
1 limone
1 rametto di rosmarino
1 bicchiere di vino bianco
2 foglie di alloro
2 chiodi di garofano
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe in grani: q.b.

PREPARAZIONE FUNGHI ALL’AMBROSIANA

Prima di tutto pulite con cura i funghi, quindi tagliateli a fettine. Spremete il limone e tenete il succo da parte. Fatto questo, tritate molto finemente l’aglio, l’alloro, il rosmarino e i chiodi di garofano e versate il tutto in una padella in cui avrete messo a scaldare un po’ di olio extravergine di oliva. Trascorsi 3-4 minuti, aggiungete anche il pepe in grani e i funghi, che vanno fatti rosolare per 2-3 minuti a fiamma vivace.

Versate in padella il vino bianco, lasciatelo sfumare e unite a questo punto il succo di limone. Aggiustate di sale, mescolate bene tutti gli ingredienti e coprite con il coperchio. Fate cuocere per 15 minuti a fiamma medio-bassa. Una volta cotti, servite i funghi all’ambrosiana tiepidi, per cui lasciateli riposare una decina di minuti prima di portarli in tavola.

No Replies to "Funghi all'ambrosiana"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy