Frittata con le cipolle

La frittata è fatta! No, non abbiamo commesso un errore madornale, semplicemente abbiamo preparato una semplice quanto gustosa frittata con le cipolle.

Un piatto ottimo in qualsiasi momento della giornata: c’è chi la prepara per un brunch all’inglese, chi la consuma a pranzo quando il tempo per cucinare è poco e chi infine opta per mangiarla la sera, accompagnata magari da una fresca insalata o da qualche altro ortaggio.
La frittata alle cipolle è uno dei piatti più semplici che si possano immaginare e può essere consumata anche fredda, ad esempio portandola nel cestino del pic-nic. Tagliata a quadretti risulta ottima anche come antipasto o finger food, accompagnata da dell’ottimo vino bianco fresco.

INGREDIENTI PER 4 PERSONEFrittata con le cipolle
2 cipolle
4 uova
Grana Padano grattugiato: 40 g.
Prezzemolo: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE FRITTATA CON LE CIPOLLE

Per prima cosa sbucciate le cipolle e affettatele sottilmente, quindi mettetele a rosolare in padella a fuoco vivace con un filo di olio evo. Quando le cipolle iniziano a prendere colore, portate il fuoco a “medio” e coprite con il coperchio. Nel frattempo prendete una terrina, rompete al suo interno le uova e sbattetele con una forchetta, andando a unire poi il formaggio e il prezzemolo tritato, oltre a un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate bene tutti questi ingredienti.

Versate il composto a base di uova nella padella con le cipolle, girando un pochino per far amalgamare il tutto. Lasciate cuocere fino a quando i bordi della frittata iniziano a rassodarsi, quindi giratela dall’altro lato. Proseguite nella cottura per un paio di minuti, fino a quando la frittata con le cipolle è ben cotta. Infine servitela in tavola e consumatela molto calda.

No Replies to "Frittata con le cipolle"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.