Frittata con fiori di zucca

Ci sono situazioni, molto spesso a cena quando dopo una giornata di lavoro si ha poca voglia di spignattare, in cui una buona e sostanziosa frittata è la soluzione ideale per un pasto veloce ma goloso. Proprio come la frittata con fiori di zucca, semplicissima da preparare.

Questa saporita ricetta può essere preparata con fiori di zucca oppure di zucchina e prevede l’utilizzo proprio di una zucchina, del Parmigiano Reggiano e del latte. Ingredienti veramente semplici, che combinati con aglio e olio extravergine di oliva donano a questo piatto tanta consistenza, è vero, ma anche una estrema delicatezza di profumi e di sapori. Le uova invece danno energia e riempiono lo stomaco quando i crampi della fame si fanno sentire.
La frittata con i fiori di zucca è un ottimo modo per utilizzare questi fiori, da sempre apprezzati in cucina e ottimi soprattutto se pastellati e poi fritti. Una vera golosità che permette di non buttare via nulla o quasi di questo ortaggio così versatile. Ecco la ricetta passo passo.. buon appetito!

INGREDIENTI
8 fiori di zucca
1 zucchina
6 uova
Parmigiano Reggiano grattugiato: 40 g.
1 spicchio d’aglio
Latte: 80 ml.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b. 

PREPARAZIONE FRITTATA CON FIORI DI ZUCCA

Come prima cosa mondate e lavate i fiori di zucca, quindi asciugateli bene e tagliateli a tocchetti, anche di forma indefinita. Frittata con fiori di zuccaPrivate la zucchina delle estremità, lavatela e tagliatela a fettine sottili. In una padella scaldate un filo di olio extravergine di oliva, nel quale farete dorare uno spicchio d’aglio schiacciato. fate poi saltare la zucchina per 6-7 minuti, quindi spegnete il fuoco e lasciate che il tutto si raffreddi. In una ciotola sbattete le uova, poi aggiungete il latte, il Parmigiano Reggiano grattugiato, un pizzico di pepe e uno di sale.

Aggiungete i fiori di zucca e la zucchina e mescolate bene così da amalgamare tutti questi ingredienti. In una padella antiaderente scaldate un filo di olio extravergine, quindi versate il composto a base di uova e fiori di zucca e fate cuocere il tutto per 5-6 minuti a fuoco medio-basso. Quando la frittata con fiori di zucca è pronta, servitela calda o eventualmente a temperatura ambiente.

No Replies to "Frittata con fiori di zucca"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy