Fregola con salsiccia

La fregola con la salsiccia è un primo piatto tipico della tradizione gastronomica sarda; la fregola (o fregula) è infatti la pasta più caratteristica della Sardegna, ed è costituita sostanzialmente da granelli di semola di grano duro.

Esistono diverse grammature di fregola: quella più grossa è adatta a questo piatto e si sposa perfettamente con la salsiccia. Quella più piccola invece si presta meglio ad essere preparata in brodo. Potete comunque utilizzare quella che preferite, magari quella di grammatura media che è molto versatile.
Questa ricetta non è per niente complicata, anzi risulta ottima anche per i cuochi e le cuoche alle prime armi. In buona sostanza la procedura della fregola con salsiccia è quasi la stessa di quella di un risotto alla salsiccia, con pochissime differenze. Un piatto della tradizione, genuino e saporito come piacciono a noi.

INGREDIENTI
Pasta fregola: 400 g.
Salsiccia: 150 g.
1 cipolla
Pecorino sardo: 50 g.
Brodo vegetale: 650 ml.
Prezzemolo: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.

PREPARAZIONE FRAGOLA CON SALSICCIA

Come prima operazione tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in padella assieme all’olio extravergine di oliva. private la salsiccia del budello, sgranatela ed aggiungetela Fregola con salsicciaalla cipolla in padella così da farla rosolare. Unite anche la fregola e fatela tostare per alcuni minuti, mescolando di continuo. Versate il brodo vegetale bollente e fate cuocere almeno 20 minuti, mescolando ogni tanto.

Se necessario unite altro brodo, un po’ alla volta. Una volta che la fregola risulta cotta ed il sugo bello cremoso (quindi non troppo liquido ma nemmeno troppo asciutto), spegnete il fuoco ed unite il pecorino sardo, dopo di che mescolate energicamente e lasciare riposare per un paio di minuti. Tritate il prezzemolo e cospargetelo sulla fregola con salsiccia prima di servirla in tavola.

No Replies to "Fregola con salsiccia"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy