Formaggio marinato

Avete mai assaggiato il formaggio marinato? Se la risposta è no, allora dovete assolutamente provare questo goloso antipasto, per il quale vi consigliamo di utilizzare dell’Emmenthal o della feta.

Molto importante, come è logico sia, è la marinata nella quale andremo a far riposare il formaggio: per prepararla abbiamo utilizzato 2 spicchi d’aglio interi, del miele, succo di limone, basilico fresco tritato, olio extravergine di oliva, peperoncino ed anche un pizzico di origano, timo e rosmarino.
Insomma, un mix di sapori e profumi che donano ulteriore carattere al formaggio, che va immerso nella marinatura per almeno 3 o 4 ore (se non per un’intera notte) e servito così, in un barattolo di vetro o in una terrina. Vedrete che dopo aver assaggiato i primi bocconcini, i vostri ospiti lo spazzoleranno in men che no si dica, fino all’ultimo cubetto. Servitelo magari con del pane casereccio e degli affettati misti.

INGREDIENTI
Emmenthal o feta: 300 g.
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di miele
3 cucchiai di succo di limone
8 foglie di basilico tritate
Olio extravergine di oliva: 100 ml.
Peperoncino: q.b.
Rosmarino: q.b.
Timo: q.b.
Originano: q.b.

PREPARAZIONE FORMAGGIO MARINATO

In una terrina piuttosto ampia mescolate assieme tutti gli ingredienti necessari alla marinatura del formaggio: limone, olio extravergine di oliva, Formaggio marinatomiele, timo, basilico tritato, origano, rosmarino, aglio intero ed un peperoncino tagliato a piccole rondelle. Amalgamate il tutto molto bene, quindi mettete da parte per alcuni minuti.

Nel mentre prendete il formaggio (Emmenthal, feta o quello che preferite) e tagliatelo a cubetti più o meno delle stesse dimensioni, diciamo di circa 2 centimetri per lato. Non vi resta altro da fare che prendere un vasetto di vetro, versarci i cubetti di formaggio ed aggiungere la marinatura che avete preparato in precedenza. Lasciate marinare per 3-4 ore e servite il formaggio marinato in tavola: vedrete che bontà!

No Replies to "Formaggio marinato"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.