Focaccia al pomodoro

La focaccia al pomodoro è una di quelle preparazioni che non possono non piacere. Deliziosa e facile da realizzare, si adatta a qualsiasi occasione.

Ad esempio un buffet estivo, o un pranzo informale o ancora un pic-nic. Basta un bel trancio di focaccia, con abbondanti pomodori e pomodorini e tanto basilico, e il gioco è fatto. Piace anche ai più piccoli, perché in un certo qual modo ricorda negli ingredienti e nei colori, ma anche nei sapori, la pizza.
La focaccia ai pomodori va cotta in forno per almeno una mezz’ora, dopo di che la si può sfornare e consumare bella calda, magari nel periodo primaverile e autunnale, oppure tiepida, ad esempio d’estate quando le temperature superano abbondantemente i 30 gradi e consumare una focaccia bollente non è l’idea più allettante.

INGREDIENTIFocaccia al pomodoro
Impasto per pizza: 400 g.
Pomodori: 300 g.
1 ciuffo di basilico
1 cucchiaino di origano
Olio extravergine di oliva: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE FOCACCIA AL POMODORO

Stendete la pasta per la pizza su una spianatoia o su di un piano da lavoro. Una volta stesa, trasferitela in una teglia che avrete unto di olio evo oppure su una placca da forno. Ricopritela con fette di pomodoro che avrete precedentemente lavato sotto l’acqua fresca.

Spolverizzate il tutto con un pizzico di sale, un po’ di origano e il basilico fresco, lavato e sminuzzato in maniera grossolana. Versate un filo di olio extravergine di oliva e mettete in forno preriscaldato a 220°C per circa 30 minuti. Sfornate e servite questa deliziosa focaccia al pomodoro.

No Replies to "Focaccia al pomodoro"

    Lascia un commento

    Aggiorna le mie impostazioni privacy