Filetto farcito al foie gras con funghi porcini

Il filetto di manzo è di per sè squisito in ogni variante, ma vogliamo ora proporvene una particolarmente sfiziosa che non sono non richiede una grande preparazione ma ha anche il pregio di essere visivamente molto accattivante. Il filetto farcito al foie gras con funghi porcini richiede solo 20 minuti del vostro tempo, ma il risultato, vi assicuriamo, vi lascerà soddisfatti. Ma quel che più conta, il filetto farcito al foie gras con funghi porcini lascerà soddisfatti i vostri ospiti, soprattutto se accompagnerete questo ricco e ricercato secondo piatto con un buon vino, come un rosso di Montalcino.

INGREDIENTIfiletto foie gras porcini 2
Filetto di manzo: 600 gr.
Foie gras d’oca: 200 gr.
3 porcini grandi
1 spicchio d’aglio
1 rametto di prezzemolo
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale: q.b.
Pepe: q.b.

PREPARAZIONE
Tagliate il foie gras a fette e piastratelo in una padella antiaderente ben calda fino a sgrassarlo e dorarlo esternamente. Ricavate dal filetto di manzo 4 fette spesse ed incidetele orizzontalmente con il coltello per ricavare una tasca interna. Salate e pepate leggermente la carne e farcite ciascuna fetta con 2 fettine di foie gras, quindi pressate e ponete sulla griglia a cuocere.

Nel frattempo pulite con cura i funghi, eliminando la parte terrosa del gambo; tagliateli poi a cubetti o fettine. In una padella antiaderente scaldate l’olio e l’aglio schiacciato e trifolatevi i porcini spolverandoli poi con il prezzemolo tritato, infine salate e pepate in maniera generosa. Girate la carne sulla griglia, salatela e servitela ben calda su un letto di porcini trifolati, o se preferite adagiate questi ultimi sopra il filetto.

No Replies to "Filetto farcito al foie gras con funghi porcini"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.