Filetto di merluzzo in padella

Il merluzzo è un tipo di pesce estremamente saporito, indicato per i più piccini ma perfetto anche per ricette “da adulti”. Un esempio è il filetto di merluzzo in padella, tanto semplice quanto sfizioso.

Per preparare questo secondo piatto Filetto di merluzzo in padellaa base di pesce serve solamente del burro chiarificato, prezzemolo fresco, farina, e i classici sale e pepe. Niente di più, a parte del merluzzo fresco che vi consigliamo di acquistare in pescheria, magari facendovi consigliare dal vostro pescivendolo di fiducia. Accompagnato da una salsa cremosa e saporita, questo piatto rappresenta un’ottima soluzione per la cena in famiglia.
Noi solitamente, quando prepariamo i filetti di merluzzo in padella, amiamo accompagnarlo con una classica insalata fresca oppure con delle patate lesse e zucchine grigliate, contorni delicati che non prevalgano sul sapore delicato del pesce. Per una migliore presentazione del piatto e per donare quel tocco di croccantezza in più, se volete, aggiungete magari dei pinoli tostati in padella per 2-3 minuti.

INGREDIENTI
4 filetti di merluzzo
Burro chiarificato: 80 g.
Farina 00: 50 g.
Acqua: 150 ml.
Prezzemolo: q.b.
Sale: q.b.
Pepe nero: q.b.

PREPARAZIONE FILETTO DI MERLUZZO IN PADELLA

Tritate finemente il prezzemolo e fate fondere il burro chiarificato in un tegame, a fuoco basso. Nel mentre versate la farina di una pirofila, aggiungendo un pizzico di sale e pepe. Quando il burro è fuso, infarinate per bene i filetti di merluzzo e metteteli nel tegame a fiamma alta, lasciandoli cuocere per un paio di minuti. In questo modo si formerà una bella crosticina dorata e dovrete girarli dall’altro lato per cuocerli altri 2-3 minuti.

Una volta cotti, trasferite i filetti di merluzzo su di un piatto caldo e nella stessa padella appena utilizzata versate 150 ml. di acqua. Fate cuocere a fiamma alta per mezzo minuto o poco più, in maniera tale da ottenere una sorta di crema alla quale aggiungere il prezzemolo tritato. Mescolate bene, aggiustate di sale e pepe, lasciate che i residui acquosi evaporino e servite il filetto di merluzzo in padella dopo averlo irrorato con questa gustosa salsa.

No Replies to "Filetto di merluzzo in padella"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.