Fettuccine con crema al Parmigiano

Le fettuccine con crema al Parmigiano sono una ricetta cremosa, super golosa e facilissima da preparare. Pronto in una manciata di minuti, questo primo piatto ricorda in un certo senso le Fettuccine Alfredo.

Una ricetta, quest’ultima, assai popolare negli Stati Uniti e nei Paesi anglosassoni ma decisamente poco famosa in Italia. anche le fettuccine con crema di Parmigiano non sono esattamente uno dei piatti più celebri del Belpaese, motivo in più per illustrarvi la loro ricetta, adatta soprattutto alla stagione autunnale/invernale dato che parliamo di un piatto corposo e sostanzioso.
Grazie alla presenza del Parmigiano, del burro e della noce moscata, la favolosa cremina che andremo a ottenere saprà conquistare non solo chi ama il formaggio, ma tutti gli amanti dei primi piatti semplici e invitanti. Come detto, una ricetta semplice caratterizzata da ingredienti di facile reperibilità, a testimonianza ulteriore -se mai ce ne fosse bisogno- che si possono ottenere piatti golosi anche senza utilizzare mille ingredienti esotici. Vediamo assieme la ricetta, che anche chi è alle prime armi in cucina gradirà di certo.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Fettuccine: 400 g.
Parmigiano Reggiano: 150 g.
Latte: 220 ml.
Farina 00: 60 g.
Burro: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Noce moscata: q.b.
Prezzemolo: q.b.

PREPARAZIONE FETTUCCINE CON CREMA AL PARMIGIANO

Per prima cosa, in un pentolino, lavorate la farina Fettuccine con crema al Parmigianoe il latte: amalgamate bene i due ingredienti e aggiungete noce moscata e sale. Un po’ alla volta aggiungete anche il Parmigiano Reggiano grattugiato, quindi continuate a cuocere a fiamma bassa per alcuni minuti, fino a quando non si sarà formata una bella salsa. Alla salsa unite anche il prezzemolo, ovviamente dopo averlo ben lavato, asciugato e tritato finemente.

Spegnete la fiamma e dedicatevi alla cottura della pasta. Mettete a lessare le fettuccine in abbondante acqua leggermente salata. Una volta cotte, scolate le fettuccine tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura e versate la pasta del tegame con il sugo di Parmigiano. Fate mantecare bene per un minuto a fuoco vivace e, quando sono cremose al punto giusto, servite in tavola le fettuccine con crema al Parmigiano.

No Replies to "Fettuccine con crema al Parmigiano"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.