Fettuccine Alfredo

Quando parliamo delle fettuccine Alfredo, trattiamo di un piatto dal nome italiano ma che nel nostro Paese è praticamente sconosciuto. Negli Stati Uniti, invece, questa ricetta spopola e risulta essere uno dei primi piatti più ordinati nei ristoranti.

La ricetta delle fettuccine Alfredo in effetti sono una ricetta italiana, inventata nel 1914 da tale Alfredo, ristoratore e proprietario di un locale in via della Scrofa a Roma. L’uomo voleva, con questa semplice ricetta a base di pasta fresca, burro e Parmigiano, rimettere in forze la consorte che aveva da porto dato alla luce un bimbo e si sentiva debole.
La donna gradì così tanto il piatto, che suggerì al marito di includerlo nel menu del proprio ristorante. La ricetta acquisì però la fama che merita sono nel momento in cui Mary Pickford e Douglas Fairbanks, attori di Hollywood, assaggiarono le fettuccine durante il loro viaggio di nozze nella Capitale. Le star del cinema donarono al buon Alfredo due posate d’oro, cucchiaio e forchetta, con la dedica “To Alfredo the King of Noodles”. Da quel momento in poi, il ristorante e il piatto divennero adorati da star del cinema, attori e personaggi famosi popolari negli anni ’20.

INGREDIENTIFettuccine Alfredo
Fettuccine: 400 g.
Burro: q.b.
Parmigiano Reggiano: q.b.
Sale: q.b.

PREPARAZIONE FETTUCCINE ALFREDO

Mettete a lessare le fettuccine in una pentola contenente abbondante acqua leggermente salata. Mentre la pasta cuoce, dedicatevi al condimento: in una padella ampia fate sciogliere a fuoco molto basso il burro, stando ben attenti che non si bruci. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, che servirà per rendere più cremoso il sugo.

Una volta cotte, scolate le fettuccine e versatele in padella, aggiungendo un altro mestolo di acqua di cottura. Saltate in padella per un minuto, mescolando di continuo. Spegnete il fuoco, aggiungete il Parmigiano grattugiato e aggiustate di sale, spolverando infine con abbondante pepe nero. Mescolate bene per fare amalgamare la pasta al condimento e servite le fettuccine Alfredo ben calde.

Fettuccine Alfredo

2 Replies to "Fettuccine Alfredo"

  • comment-avatar
    Orval87 15 giugno 2017 (14:26)

    Ma la realtà è che la maggioranza degli americani le fanno con dei preparati pronti osceni, oppure con dei falsi Parmigiano…

    • comment-avatar
      guido 15 giugno 2017 (14:28)

      Hai ragione da vendere! Il mio ex coinquilino, tale Jason, prendeva sempre delle scatolette già pronte di “Alfredo’s Fettuccini”. Una sbobba pazzesca!

Lascia un commento

Aggiorna le mie impostazioni privacy