Farro con gamberi

Ricco primo piatto a base di crostacei e verdure fresche, il farro con gamberi è una ricetta genuina, profumata e piuttosto semplice da preparare.

Nonostante sia semplice da realizzare, questo piatto è un po’ laborioso, dato che le verdure vanno mondate e fatte a cubetti e i gamberi vanno puliti, sgusciati e tagliati con attenzione. Anche il farro va fatto lessare, così come il brodetto di pesce va lasciato andare affinché prenda il sapore necessario per donare gusto al farro stesso, una volta che questo è stato scolato.
Per la cottura dei gamberi e delle verdure potete utilizzare una classica padella antiaderente o meglio ancora il wok, che lascia croccanti fuori ma tenere e cotte dentro sia le verdure sia i crostacei. Il farro con gamberi è una golosissima alternativa ai più comuni primi piatti, ma può anche essere proposto come antipasto, magari in porzioni meno generose. In un piatto così, è quasi superfluo dirlo, vi consigliamo di scegliere gamberi o gamberetti freschi, dato che il loro sapore non è nemmeno lontano parente di quelli surgelati.

INGREDIENTI
Farro: 300 g.
8 gamberi
1 zucchina
1/2 melanzana
1 costa di sedano
1 carota
1 scalogno
Vino bianco: 100 ml.
1 ciuffo di prezzemolo
2 pomodori
Olio extravergine di oliva: 100 ml.
1 cipolla piccola
1 spicchio d’aglio
Timo: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Teste e lische di pesce: q.b.

PREPARAZIONE FARRO CON GAMBERI

Lavate bene il farroFarro con gamberi e mettetelo a lessare. Preparate il fumetto di pesce facendo imbiondire il trito di sedano, carota e cipolla in una padella con dell’olio extravergine di oliva. Rosolatevi le teste dei crostacei. Sfumate con il vino bianco e coprite il tutto con abbondante ghiaccio tritato. Lasciate cuocere il fumetto di pesce per almeno 20-25 minuti, aggiungendo anche i pomodori tagliati a tocchetti e il prezzemolo. Abbiate cura di schiacciare spesso le teste. Passate il tutto al passaverdura, filtrate con un colino e rimettete il tutto ad addensare sul fuoco.

A questo punto lavate le verdure e tagliatele a tocchetti. in una padella con 4 cucchiai di olio evo rosolate lo scalogno finemente tritato e l’aglio schiacciato. Saltatevi le verdure partendo dalle melanzane, passando poi al sedano, alla carota e infine alla zucchina. Aggiungete il timo, eliminate lo spicchio d’aglio, aggiustate di sale e pepe. Scolate il farro e aggiungetelo alle verdure assieme al fumetto di pesce, infine unite anche i gamberi che avrete in precedenza saltato in un wok semplicemente con dell’olio, dopo averli puliti, sciacquati e privati del filamento nero sul dorso. Mescolate bene saltando un minuto in padella e servite in tavola una generosa porzione di farro con gamberi.

No Replies to "Farro con gamberi"

    Lascia un commento